Museo Archeologico Nazionale di Napoli, cosa vedere, orari, biglietti

0

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è uno dei più importanti musei al mondo. Scopri la storia, cosa vedere, come arrivare e informazioni su orari e biglietti.

Il museo archeologico nazionale di Napoli, conosciuto in tutto il mondo anche con l’acronimo MANN, ospita la più grande collezione di antichità classica al mondo. La storia del Museo Archeologico Nazionale di Napoli ha fatto sì che l’edificio fosse utilizzato per diversi scopi.

L’edificio fu prima una caserma (1585) poi una sede dell’università di Napoli (1616 al 1777). Fu Ferdinando IV che ebbe l’iniziativa di pensare all’edificio come un grande museo destinato ad accogliere i tesori riesumati da Pompei ed Ercolano insieme alla collezione Farnese, ereditata da sua madre.

Cosa vedere al Museo archeologico nazionale di Napoli

Nel seminterrato è possibile visitare la sezione dedicata ai manufatti e papiri egiziani mentre al piano terra ci sono le sale dedicate alla scultura greca e alla scultura romana. Al piano terra c’è anche la famosa collezione Farnese, composta da numerose importanti sculture. Visita il museo con l’audio-guida per capire su quali focalizzare la tua attenzione!

Al primo piano è possibile ammirare i mosaici di Pompei e il gabinetto segreto, in cui sono dipinte delle scene erotiche risalenti all’epoca dei romani. Allo stesso piano, la Sala Meridiana ospita gli affreschi conservati sotto la lava del Vesuvio dopo l’eruzione del 79.

Anche se il MANN è adatto soprattutto a chi è sensibile all’arte antica e classica, il museo può essere anche il luogo adatto a chi è in cerca di mostre dalle tematiche attuali. Il museo ha recentemente ospitato mostre sul Napoli, su Star Wars, sui costumi cinesi, sull’ecologia. Il museo è uno dei poli attrattivi della città

MANN, come arrivare, orari e biglietti

L’indirizzo del museo è piazza Nazionale 19. Si può arrivare a piedi, dal centro storico, oppure scendendo alle stazioni di Museo e Cavour. Entrambe sono fermate della linea 2 della metropolitana di Napoli.

Gli orari di apertura del Museo Archeologico di Napoli sono dalle 9 alle 19.30, dal mercoledì al lunedì.

Il costo del biglietto di ingresso è di 12 €ma è possibile accedere anche alla riduzione di 6 €. Alcune categorie come studenti, insegnanti e giornalisti hanno diritto all’ingresso gratuito.


Eventi al MANN

Share.

Comments are closed.