Oggi inizia ArcheocineMANN, gratuita e online

0

Oggi 2 dicembre 2020 inizia la rassegna cinematografica gratuita online ArcheocineMANN del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Da mercoledì 2 a domenica 5 dicembre, arriva in streaming (con accesso gratuito) la seconda edizione di “archeocineMANN”, il Festival internazionale del cinema di Archeologia, Arte e Ambiente, organizzato da Museo Archeologico Nazionale di Napoli in collaborazione con Archeologia Viva/Firenze Archeofilm.

 

Programma ArcheocineMANN 2020

“Sono opere che documentano le ricerche più aggiornate sul rapporto fra l’uomo e il pianeta dalle origini della specie fino alle civiltà storiche.” (Piero Pruneti, Archeologia Viva) 

Tante le anteprime che accompagneranno il pubblico a spasso nel tempo ad ArcheocineMANN, viaggiando alla volta dei luoghi più remoti del pianeta. Si potrà entrare nei cunicoli della Piramide di Cheope, dove una missione internazionale condurrà gli spettatori alla scoperta di una nuova misteriosa cavità.

Nel documentario ‘Apud Cannas’, in animazione su base 3D, saranno svelati gli aspetti inediti della celebre Battaglia di Canne.

La storia millenaria della città di Olimpia starà tutta nel film girato laddove nacquero i più prestigiosi giochi dell’antichità, che ancora portano il nome di quel luogo famoso, le Olimpiadi.

È invece di un italiano, Alberto Castellani, ‘Mesopotamia in memoriam. Appunti su un patrimonio violato. La stagione dei grandi imperi’: nel documentario, l’indagine archeologica si accompagnerà all’analisi dell’attuale stato dei siti iracheni, dopo i danni operati dall’Isis (e non solo).

Non mancheranno novità sul sito megalitico più famoso di tutti i tempi, Stonehenge, identificato dal team dell’archeologo Mike Parker Pearson con un grande cimitero, così come un focus sulle ultime ore di Pompei, attraverso le scoperte recenti di un’equipe di studiosi francesi.

Il programma completo di ArcheocineMANN è disponibile su museoarcheologiconapoli.it, archeologiaviva.it e firenzearcheofilm.it.

 

Il MANN nel cinema e le produzioni MANN

Commenta il direttore dell’Archeologico, Paolo Giulierini:

“Tra il MANN e il cinema, come è noto, il rapporto è strettissimo: nelle nostre sale sono stati girati film celebri (da ‘Cadaveri eccellenti’ a ‘Napoli velata’), videoclip d’autore, documentari, ma non solo. Il Museo è anche produttore di audiovisivi per il web, a partire dal progetto Obvia e dall’incontro con il mondo dell’animazione napoletana, fino a opere per il grande schermo, dai corti ‘Antico Presente’ ad ‘Agalma’, che ci ha portato all’ultimo Festival di Venezia.”

Anche per ArcheocineMANN non mancheranno le produzioni cinematografiche del MANN stesso quali il documentario ‘Agalma’ di Doriana Monaco. Saranno anche presentati i cortometraggi “La genesi del MANN. Un viaggio con il Cartastorie in quattro video” e il trailer del documentario “Thalassa. Il racconto”.

Gli spettatori virtuali avranno l’opportunità di conoscere da vicino i grandi nomi della ricerca e divulgazione archeologicacome Patrizia Piacentini (egittologa, direttrice della Missione di scavo ad Assuan), Pierfrancesco Callieri (direttore degli scavi italiani a Persepoli), Giuliano Volpe (archeologo e scrittore), Syusy Blady (attrice e conduttrice televisiva).

Share.

Comments are closed.