MANN, Incontri di Archelogia online

0

Da giovedì 30 aprile gli “Incontri di Archeologia” del MANN si sposteranno sulla pagina Facebook del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Il 30 aprile ci sarà la lezione sulle meraviglie della Collezione Magna Grecia.

Il 7 maggio, ci sarà un incontro sulla collezione Egizia del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. L’incontro sarà in condivisione simultanea con gli Archivi di Stato di Napoli e di Livorno e con gli archivi del Museo Galileo e del Museo di Storia della Scienza di Firenze.


Incontri di Archeologia, il MANN online

Primo appuntamento degli “Incontri di Archeologia” online (giovedì 30 aprile, ore 16) con Marialucia Giacco, responsabile scientifico della Collezione Magna Grecia del MANN: la funzionaria traccerà un percorso suggestivo fra le oltre 400 opere che testimoniano le caratteristiche insediative, le strutture sociopolitiche, il retroterra religioso ed artistico nella Campania di epoca preromana.

Meraviglia nelle meraviglie, da ammirare anche con le nuove tecnologie digitali, le quattordici sale del Museo in cui è ospitata la Collezione: gli ambienti sono caratterizzati da pregiati sectilia a motivi geometrici e mosaici di età romana, sottoposti in questi anni ad un intervento di manutenzione e pulizia, che ha restituito alle superfici la vivacità dei colori delle diverse qualità di marmo.

Giovedì 7 maggio, ancora, si potrà seguire, sempre su Facebook, la conferenza di Rita Di Maria su “Un cold case: il collezionismo egittologico di Giuseppe Picchianti e Angelica Drosso”: in simultanea (ore 16), l’intervento sarà condiviso sui canali social di MANN, Archivio di Stato di Napoli, Archivio di Stato di Livorno ed Archivio del Museo Galileo-Istituto e Museo di Storia della Scienza (ARMU) di Firenze.

da Comunicato

Incontri di Archeologia sul web

Da metà maggio, la MANN Tv trasmetterà tutti gli Incontri di Archeologia presentati nella programmazione culturale 2019/2020 del Museo.

L’appuntamento è per i giovedì, alle 16, sulla pagina Facebook del MANN.


Visitare il Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Share.

Comments are closed.