Castel Nuovo o Maschio Angioino

0

Castel Nuovo è tra le immagini più ricorrenti nelle foto di Napoli. Il castello è anche luogo di eventi e rassegne di teatro e concerti. Molte persone decidono addirittura di sposarsi al Maschio Angioino!

Ecco cosa vedere e le informazioni su indirizzo, orari e tariffe.


Da Castel Nuovo a Maschio Angioino

Castel Nuovo è noto anche con il soprannome datogli dai Napoletani, utile a scoprire le origini della storia del Maschio Angioino.

Il nome Maschio Angioino è in onore di Carlo I d’Angiò, che spostò la capitale del regno da Palermo a Napoli. Della fortezza che fece costruire tra il 1279 e il 1282 rimane però solo la cappella Palatina.

Più di un secolo e mezzo dopo, infatti, la famiglia d’Aragona eleva un’altro castello da utilizzare come residenza reale ufficiale, abbandonando Castel Capuano. Come intuito già da Carlo I d’Angiò, Castel Nuovo ha una posizione privilegiata per gli avvistamenti. I numerosi aggiusti sono però spariti dopo l’importante restauro all’inizio del 20° secolo.


Castel Nuovo, cosa vedere

All’interno della fortezza, altre collezioni di pittura e scultura dal 14° al 20° secolo del museo municipale sono nella sala dei Baroni, coperta da affreschi di Giotto, dove si svolgono le assemblee del consiglio municipale.

Dalla torre Beverello si accede a un percorso che porta alla sala dei Baroni e a una terrazza panoramica. Altri ambienti da non perdere sono la Sala dell’Armeria e le prigioni. A molti di questi luoghi sono legati miti e leggende su ogni sovrano che ha abitato il castello.


Maschio Angioino, indirizzo, orari e prezzi

L’indirizzo di Castel Nuovo o Maschio Angioino è Piazza Municipio.

Gli orari di apertura del Maschio Angioino sono dalle 9 alle 19, dal lunedì al sabato. La biglietteria chiude alle 18 e il prezzo del biglietto di entrata è di 6 € secondo le tariffe piene.

Le visite guidate all’interno di Castel Nuovo si svolgono dalle 9.30 alle 16.
Se si visita Napoli in macchina, è possibile trovare parcheggio al Maschio Angioino, nell’area del fossato o nei numerosi garage privati della zona.


Eventi

Share.

Comments are closed.