Almost Home al Palazzo Reale di Napoli

0

Fino a gennaio sarà possibile visitare “Almost Home“, una singolare esposizione al Palazzo Reale di Napoli.

Mercoledì 15 settembre è stata inaugurata “Almost Home”, la mostra dell’artista americana Ryan Mendoza. Promossa dalla Fondazione Morra Greco e finanziata dalla Regione Campania, la mostra è l’occasione per vedere, pur nel cortile interno del Palazzo Reale di Napoli, la casa in cui ha abitato Rosa Parks, la celebre attivista dei diritti afroamericani. Fu lei che, insieme a Luther King, è diventata un’icona per l’integrazione degli afroamericani. Fu lei che nel 1955 diede il via al boicottaggio dei mezzi di trasporto nella città di Montgomery.

Almost Home al Palazzo Reale

Almost Home è il titolo dell’installazione con cui Ryan Mendoza ha portato la casa in cui ha abitato Rosa Parks nel cuore del Palazzo Reale di Napoli.

La casa, collocata originariamente nella città di Detroit e acquistata dalla nipote della Parks, Rhea McCauley, è stata salvata dalla demolizione e recuperata dall’artista Ryan Mendoza, che nel 2016 decide di prenderla con sé per proteggerla dall’incuria e rimontarla nel giardino della propria casa a Berlino.

Più che mai attuale, il progetto Almost Home – The Rosa Parks House Project è un invito a mantenere viva la memoria tanto di Rosa Parks quanto di tutti coloro che hanno abitato la casa in un momento storico drammatico della storia americana. Il progetto è anche la possibilità di mettere in connessione passato e presente, anche considerando i recenti avvenimenti e il movimento Black Lives Matter.

L’ingresso all’installazione è gratuito. “Almost Home” sarà nel cortile centrale del Palazzo Reale di Napoli fino al 6 gennaio.

Come arrivare al Palazzo Reale

Il Palazzo Reale di Napoli è tra le attrazioni consigliate da visitare. Si tratta di un grande edificio storico che affaccia su Piazza Plebiscito, un’altra meta tra il centro storico e via Chiaia.

Per arrivare al Palazzo Reale di Napoli, la soluzione più pratica è prendere la linea 1 della metropolitana e scendere alla stazione di piazza Municipio. Da lì, in pochi minuti è possibile raggiungere il Palazzo Reale, in piazza Plebiscito 1.

Share.

Comments are closed.