Bosco e Museo di Capodimonte

0

Real Bosco e Museo di Capodimonte: storia, cosa visitare, come arrivare, orari, tour ed eventi.

Andare al bosco e museo di Capodimonte è la possibilità di fare una scampagnata nei dintorni di Napoli e di visitare una prestigiosa galleria d’arte nella residenza voluta da Carlo di Borbone nel 1734.


Storia del bosco e museo di Capodimonte

Oltre al piano terra adiacente al bosco, il re immaginava un museo di Capodimonte come uno spazio monumentale adatto a ricevere la collezione ereditata dalla madre Elisabetta Farnese.

Una prima parte della collezione venne esposta appena le prime 12 sale furono completate. I lavori durarono circa un secolo.

Dal 1806 al 1815 furono Giuseppe Bonaparte e Murat a occuparsi dell’edificio, privandolo della funzione di museo. In compenso, gli appartamenti del palazzo vengono sempre più abbelliti e decorati.

Dal 1957, il museo torna all’antico splendore grazie alla collezione d’origine, la collezione Farnese.


Cosa vedere al Museo di Capodimonte

Il museo di Capodimonte si sviluppa su due livelli:

  • Al primo piano, 32 sale ospitano la collezione Farnese, che raccoglie nelle sue opere delle grandi scuole italiane del 15°, 16° e 17° secolo di cui fanno parte Tiziano, Raffaello, Masaccio, Botticelli, el Greco, Bruegel, i Carracci…
    Le altre 30 sale al primo piano ospitano gli appartamenti reali, perfettamente conservati. Tra queste sale rientra il famoso salotto di porcellana della regina Maria Amelia.

  • Al secondo piano, altri capolavori dal 13° al 18° secolo: arazzi, quadri di Caravaggio, di Mattia Preti, de Ribera, Luca Giordano, Solimena…

  • Al piano ammezzato del secondo livello, c’è l’ala dedicata all’arte contemporanea del Museo di Capodimonte. Qui, c’è uno dei Vesuvius di Anddy Wathol e un Cretto di Alberto Burri.

Bosco e Museo di Capodimonte, come arrivare e orari

Il museo è accessibile dagli ingressi in via Miano 2 (Porta Piccola) e in via Capodimonte (Porta Grande).

Per arrivare al museo è possibile prendere l’autobus numero 140 da piazza Dante oppure servirsi del servizio di navetta privata shuttle CitySightSeeing.

Gli orari di apertura del museo di Capodimonte sono dalle 8.30 alle 19.30. È chiuso il mercoledì.

L’ingresso al museo è gratuito per i minori di 18 anni. In alcuni periodi dell’anno, l’ingresso è gratuito la prima domenica del mese.

Il bosco è aperto tutti i giorni dalle 7 al tramonto.



Eventi al Museo di Capodimonte

Share.

Comments are closed.