5 musei da visitare a Napoli

0

La redazione di AccadeaNapoli propone una ristretta selezione di musei da visitare a Napoli.

Scegliere quali musei visitare a Napoli non è semplice, soprattutto se si visita Napoli in un giorno o un weekend.

AccadeaNapoli intende aiutare chi ha poco tempo o chi è indeciso a capire quali musei visitare in base ai propri gusti o all’importanza dal punto di vista storico e artistico.

 

5 musei da non perdere a Napoli

  • Real Museo di Capodimonte
    Il Museo di Capodimonte è tra i più importanti del sud Italia. Qui è possibile scoprire la storia della ‘scuola napoletana’ e ammirare la collezione dei Farnese e dei Borgia. Tra i pittori più importanti le cui opere sono al museo ricordiamo Botticelli, Pieter Bruegel il Vecchio, i Carracci, Correggio, El Greco, Francisco Goya, Francesco Hayez, Lorenzo Lotto, Mantegna, Masaccio, Parmigianino, Raffaello, Tiziano, Battistello Caracciolo, Jusepe de Ribera, Artemisia Gentileschi, Luca Giordano, Simone Martini e Caravaggio. Inoltre, al terzo piano vi è la sezione arte contemporanea. È un altro dato straordinario, dal momento che quello di Capodimonte è l’unico museo storico in Italia ad avere una sezione contemporanea.

 

  • Palazzo Reale di Napoli
    Il palazzo reale, costruito per volontà del viceré Fernando Ruiz de Castro da Domenico Fontana, è circondato da altri importanti edifici come la Basilica di San Francesco di Paola. Gli ambienti attuali sono conservati come ai tempi della dominazione spagnola, mentre alcuni piani sono adibiti a gallerie d’arte.

 

  • Madre
    Nel centro storico di Napoli si trova il museo d’arte contemporanea Donna Regina, meglio conosciuto col suo acronimo MADRE. Il palazzo di epoca sveva è interamente occupato dalle opere d’arte contemporanea selezionate per essere parte della collezione permanente del museo. Nelle sale del MADRE si possono ammirare opere di Kounellis, Serra, Schifano, Rauschenberg, Buren e conoscere nuovi artisti grazie alle collezioni temporanee. Il MADRE è vicino al monastero di Donnaregina è al Duomo di Napoli.

 

  • Il museo del Novecento
    Un altro luogo che gli amanti dell’arte contemporanea devono assolutamente visitare è il Museo d’arte del Novecento, ospitato nelle sale di Castel Sant’Elmo. Il museo dedicato al Novecento ospita perlopiù opere d’arte futurista. Da questo museo è possibile ammirare una delle viste più belle del panorama di Napoli.

 

  • Museo Archeologico di Napoli, noto anche come MANN
    Chi ama l’arte antica non può non visitare il Museo Nazionale Archeologico di Napoli, anche conosciuto come MANN. È un museo in cui è possibile ammirare la raccolta epigrafica, la collezione Farnese e una nutrita collezione numismatica. Anche se il MANN ospita mostre temporanee non necessariamente di arte antica, resta una porta sul mondo classico.

 

Share.

Comments are closed.