Centro storico di Napoli, 5 luoghi da visitare

0

Se hai poco tempo per visitare Napoli, prenota un tour con una guida abilitata in grado di darti un’idea fedele della città in poco tempo oppure seleziona i luoghi da visitare in anticipo.

Ecco 5 luoghi imperdibili da visitare nel centro storico di Napoli.

 

5 tappe al centro storico

Il Duomo
Il Duomo di Napoli è celebre per la sua imponente facciata, per la Basilica di Santa Restituta, per il Battistero di San Giovanni in Fonte e soprattutto per la Cappella dedicata al Tesoro di San Gennaro. Il Museo dedicato al Tesoro, adiacente al Duomo, è la possibilità di ammirare capolavori di oreficeria di artigiani ocali e non. In occasione del 19 settembre, il Duomo è affollato di fedeli che vogliono festeggiare San Gennaro, patrono di Napoli.

 

Cappella di Sansevero
La Cappella di Sansevero è uno dei luoghi in cui sacro e profano si incontrano. La sacralità del Cristo Velato, la famosissima scultura di Giuseppe Sanmartino, precede i sotterranei della Cappella in cui poter vedere ciò che resta di alcuni esperimenti in materia di alchimia. Chiusa il martedì, è fortemente consigliata la prenotazione.

 

Napoli sotterranea
A Napoli ci sono diverse possibilità per visitare i sotterranei della città. Qualunque sia il tour scelto, si tratta dell’occasione per ammirare i resti della Napoli greco-romana, gli stessi resti che hanno fatto da rifugio anti-aereo per tantissimi napoletani che non sapevano dove rifugiarsi durante la Seconda Guerra mondiale.

 

San Gregorio Armeno
Napoli vanta una secolare tradizione presepiale. Che sia Natale o meno, San Gregorio Armeno, ormai conosciuta anche come la via dei presepi, è ricca di botteghe da visitare tutto l’anno. I pastori, più o meno convenzionali, sono acquistabili tutto l’anno e sono tra i souvenir più tradizionali di Napoli!

 

Via Costantinopoli
Anche se via dei Tribunali e via san Biagio dei Librai (conosciuta anche come Spaccanapoli) sono tra le strade più ricche di attrazioni del centro storico, via Costantinopoli e Piazza Bellini sono ugualmente importanti e ricche di luoghi da visitare. Oltre a poter ammirare il maestoso edificio in tufo sede dell’Accademia di Belle Arti, a piazza Bellini sono presenti ulteriori resti antichi della città. Infine, da via Costantinopoli si arriva facilmente al Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Share.

Comments are closed.