#girareaNapoli, i luoghi di Viaggio in Italia

0

Viaggio in Italia è uno dei film da vedere girati a Napoli. Girato intorno al 1954 da Roberto Rossellini, il film è la possibilità di vedere alcuni dei luoghi simbolici della città. Ecco quali è possibile visitare a Napoli.

Viaggio in Italia, la trama

La trama di Viaggio in Italia (1954) di Roberto Rossellini vede al centro una coppia di stranieri che, dopo aver ereditato una villa a Napoli decidono di andare a visitarla. Il regista Roberto Rossellini ha scelto sua moglie, Ingrid Bergman, per recitare accanto a George Sanders. Tra le città che visitano i due protagonisti c’è Napoli; infatti è in questa pellicola che si vede la Bergman visitare monumenti come il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, i Campi Flegrei e il cimitero delle Fontanelle, mentre Sanders preferisce gli aperitivi sull’isola di Capri. Proprio quando i due sembrano essere più distanti, sembra riaffiorare l’amore ,in concomitanza con la festa di San Gennaro (patrono di Napoli).

 

I luoghi di Viaggio in Italia, a Napoli

Ecco dove sono state girate le scene di Viaggio in Italia di Roberto Rossellini a Napoli:

 via partenope viaggio in italiaLa scena in cui Sanders e Bergman arrivano al loro hotel a Napoli è stata girata in via Partenope, dove si riconosce la Fontana del Gigante.

 

 

 

Un altro dei luoghi di Napoli facilmente riconoscibili in Viaggio in Italia è il Museo Archeologico Nazionale visitato dalla Bergman. Leggi le informazioni per visitare il Museo archeologico Nazionale di Napoli.

 

 

capri viaggio in italiaL’isola di Capri ha fatto da scenario alle scene in cui Sanders prende l’aperitivo e flirta con un personaggio, Marie Mauban.

 

 

 

Per #girareaNapoli secondo i posti dove è stato girato Viaggio in Italia non si può non includere nell’itinerario il cimitero delle fontanelle nel rione Sanità. Il cimitero delle Fontanelle è una delle attrazioni più suggestive da visitare, utilizzato anche per molte istallazioni di arte contemporanea.

 

Share.

Comments are closed.