Eventi tradizionali a Napoli

0

In ogni città si svolgono alcuni eventi che sono parte, o lo diventano, della tradizione e diventano simbolo della cultura del posto.

Anche in molti eventi a Napoli, le tradizioni, soprattutto se religiose, sono particolarmente sentite da tutta la popolazione. Lontane dall’essere solo un ricordo degli anziani, le tradizioni sono celebrate con passione da tutte le generazioni.

L’anno viene scandito da eventi tradizionali che uniscono la città ai piccoli comuni circostanti. Si tratta di occasioni per rinnovare le tradizioni e ricordare gli eventi che hanno segnato la storia della città.


Napoli, gli eventi della tradizione

  • La Sagra di Sant’Antonio Abate si svolge nella serata del 16 gennaio. La festa consiste nell’accensione del cippo, un falò di rami d’ulivo, in due aree del centro storico della città: i Quartieri Spagnoli nei pressi di via Toledo e Forcella nei pressi della stazione centrale. I fedeli che intendono partecipare scrivono i loro peccati su dei bigliettini che, una volta gettati nel fuoco, daranno il via al processo di purificazione.

  • Il Maggio dei monumenti è la rassegna durante la quale è possibile visitare monumenti che normalmente sono chiusi al pubblico e partecipare a moltissimi eventi gratuiti a Napoli. Per il maggio dei monumenti ci sono sempre moltissimi concerti, mostre e visite guidate straordinarie.

  • Il Miracolo di San Gennaro è la liquefazione del sangue di San Gennaro, un buon augurio per la popolazione. L’evento si svolge il giorno in cui Napoli festeggia il santo patrono, il 19 settembre (S. Gennaro). Il Museo del tesoro di San Gennaro, nei pressi del Duomo, è visitabile in tutti i periodi dell’anno.

  • La Festa di Piedigrotta è una festa religiosa simbolo di napoletanità. Durante le due prime settimane di settembre è possibile visitare la Crypta Neapolitana e ascoltare le canzoni napoletane durante la parata dei carri allegorici. In questo caso, non mancano mai i fuochi d’artificio!

  • Il mercato dei presepi in via San Gregorio Armeno è un evento perennemente in svolgimento. È uno degli eventi a Napoli da non perdere. Per partecipare, basta andare a via San Gregorio Armeno e perdersi tra le botteghe degli artigiani.
Share.

Comments are closed.