Via San Gregorio Armeno

0

Che tu abbia pochi o tanti giorni per esplorare Napoli, via San Gregorio Armeno è una delle strade più caratteristiche della città. La strada è nota in tutto il mondo per essere diventata un museo a cielo aperto dell’arte presepiale.
Molte guide suggeriscono di esplorare questa strada durante il periodo natalizio ma chi abita a Napoli sa bene che in qualsiasi momento dell’anno è possibile ammirare pastori grandi e piccoli e tutti gli elementi utili a popolare e arredare un presepe. Gli oggetti in vendita sono per tutte le tasche: da souvenir a pochi euro si passa a pezzi unici da collezione.


Cosa vedere a via San Gregorio Armeno

Il presepio è un’arte tradizionale che si è sviluppata negli atelier e botteghe in continuo ampliamento in questa strada. Alcuni degli artigiani di san Gregorio Armeno non sono famosi solo a Napoli ma in tutto il mondo! I bottegai di questa zona di Napoli non si limitano a raffinare l’arte di fare il presepe ma forgiano pastori ispirandosi alle personalità della storia e dell’attualità. Tra questi, il più famoso è Ferrigno, in via San Gregorio Armeno 8-12, dove è possibile acquistare il souvenir perfetto: un pastore creato a regola d’arte… con le sembianze di Totò!


La chiesa di via San Gregorio Armeno di Napoli

Un’altra attrazione da visitare è la chiesa di San Gregorio Armeno, considerata da molti la più bella chiesa barocca della città. La chiesa è ricca di Stucchi dorati e affreschi. In più, dal vestibolo della chiesa di San Gregorio Armeno è possibile accedere al chiostro del convento risalente al 1580. Visitare il chiostro ricco di agrumi è una delle esperienze poco conosciute in questa zona. La chiesa è in via San Gregorio Armeno, 44. Gli orari di visita sono tutti i giorni dalle 9.30 alle 12.30.

Come arrivare a San Gregorio Armeno

Via San Gregorio Armeno è molto vicina alla stazione centrale e alle stazioni della linea 2 della metropolitana – la stazione più vicina è Cavour. Nella stessa zona è possibile trovare parcheggio, altrimenti l’alternativa è la più affollata via Duomo.

Share.

Comments are closed.