Cosa vedere in un giorno in costiera amalfitana partendo da Napoli? Ecco dove andare
La costiera amalfitana, lunga 48 chilometri, è uno dei luoghi d’Italia più belli. Non a caso, si posiziona sempre in cima alla lista delle principali attrazioni turistiche italiane.
La costiera amalfitana è facilmente raggiungibile da Napoli, in traghetto o in autobus. Sebbene sia un luogo al quale sarebbe opportuno dedicare più giorni, da Napoli è possibile pianificare facilmente gite di un giorno.
Cosa vedere in costiera amalfitana in un giorno? Suggeriamo di scegliere una località precisa e dedicarvi tutta la giornata. In questo caso, consigliamo di esplorare Positano o Amalfi. Quest’ultima è raggiungibile da Napoli sia in traghetto che in autobus, mentre Positano è raggiungibile esclusivamente via mare.
Cosa vedere in Costiera Amalfitana
- Positano
Positano è conosciuta in tutto il mondo per le sue vedute da cartolina. Una volta a Positano da visitare è la chiesa di Santa Maria Assunta del 13esimo secolo, con la cupola di maioliche e la Madonna Nera che secondo la leggenda sarebbe stata portata lì dai pirati. Se, alternativamente, Positano è la destinazione di una giornata in spiaggia, alla Marina Grande è possibile noleggiare barche a remi, pedalò, barche a vela, motoscafi.
- Amalfi
Le stradine vertiginose, i diversi punti panoramici e la vista sul mare fanno di Amalfi uno dei luoghi più affascinanti d’Italia.
Da visitare ad Amalfi in un giorno è sicuramente la sua cattedrale, il Duomo di Sant’Andrea, con la sua facciata a motivi geometrici, colonne a righe e la cupola maiolicata. Da non perdere: la cripta decorata con affreschi e il Chiostro del Paradiso.
Il Museo della Carta è un’altra attrazione da visitare ad Amalfi. È il luogo in cui conoscere la secolare industria della carta di Amalfi, creando addirittura la propria carta personalizzata! È anche tra le attività da fare ad Amalfi con i bambini.