Perché visitare Cuma e come andarci

0

Cuma è tra le mete più suggestive dell’area flegrea. Ecco come arrivare al sito archeologico di Cuma da Napoli.

Anche se i siti archeologici più famosi della Campania sono Pompei ed Ercolano, nei dintorni di Napoli ci sono tante altre aree archeologiche molto suggestive e meno frequentate. Tra queste c’è senza dubbio Cuma: con il suo Antro della Sibilla è un’area archeologica dall’atmosfera esoterica.

Visitare gli scavi archeologici di Cuma è la possibilità di passeggiare nei resti di una delle città greche più antiche. Oltre alle Terme, sono individuabili il Tempio di Giove, il Tempo di Apollo. Molti dei reperti di Cuma sono presenti anche al Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Leggi anche Museo Archeologico Nazionale di Napoli, cosa vedere, orari, biglietti

Ecco come andare da Napoli al Sito Archeologico di Cuma con l’auto e con i trasporti pubblici.

antro della sibilla cuma napoliCome andare a Cuma da Napoli

Per raggiungere l’area archeologica di Cuma con l’auto, bisogna prendere l’uscia 13 della tangenziale di Napoli. Proseguendo prima su via Toiano e poi su via Montenuovo Licola Patria si raggiunge la strada Provinciale Arco Felice Vecchio. Alla fine di questa strada, bisogna girare a destra così da arrivare alla Strada Provinciale Cuma Licola. Lì si trova il Sito Archeologico di Cuma, provvisto di parcheggio esterno.

Se si vuole arrivare al Parco Archeologico di Cuma con i mezzi pubblici ci sono varie possibilità. Una è la Circumflegrea, un treno locale. Scendendo alla fermata Fusaro si raggiunge la fermata dell’autobus EAV, linea Miseno-Fusaro-Miseno. Il capolinea è vicino agli scavi di Cuma. Per raggiungere gli scavi di Cuma con la metropolitana, bisogna scendere alla fermata Montesanto (linea 2) e poi fare il cambio con la Circumflegrea.
Un’altra possibilità per andare a Cuma è quella di prendere l’autobus da Piazza Garibaldi. L’autobus EAV Napoli-Monte di Procida include una fermata a via Cuma dalla quale è possibile raggiungere il Sito Archeologico.

Share.

Comments are closed.