Le migliori 10 pizzerie del centro storico di Napoli

0

Le 10 migliori pizzerie del centro storico di Napoli sono quelle che propongono una propria interpretazione della pizza.

A Napoli, ogni pizzeria propone un suo impasto inimitabile. Ecco le 10 migliori pizzerie al centro storico di Napoli da provare per stabilire qual è il più buono!


Le migliori 10 pizzerie al centro storico

  • Rosa Brandi è il nome della donna che ha inventato la pizza Margherita per la regina Margherita di Savoia che nel 1889 era in visita a Napoli. Oggi, Brandi è ancora il marchio della vera pizza napoletana.
    Specialità della casa: marinara; mastunicola (olio, strutto e formaggio).
    Brandi è nei Quartieri Spagnoli, Salita Sant’Anna di Palazzo 2. Gli orari di apertura sono dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.30 alle 23.30, dal martedì alla domenica.

  • L’Antica Pizzeria Da Michele è storica. Sin dal 1870, 5 generazioni della famiglia Condurro si sono impegnate nella ricerca dell’impasto inimitabile che fa sì che la pizzeria “Da Michele” venga considerata il tempio della pizza.
    Lontano dall’ideologia gourmet, Michele propone margherita, marinara o pizza con doppia mozzarella.
    L’indirizzo dell’Antica Pizzeria da Michele è via Cesare Sersale 1-3. Gli oraari di apertura sono dalle 10.30 alle 23. Ad agosto chiude per 2 settimane.

  • Tutti i napoletani che si rispettino conoscono la pizzeria D’è Figliole! In questa pizzeria, le sorelle Apetino impastano una delle migliori pizze fritte a Napoli, portando avanti una tradizione nata nel 1860.
    L’impasto e il procedimento ricordano quello del calzone ma, anziché essere infornata, la pizza fritta viene immersa nell’olio bollente.
    La pizzeria D’è Figliole è in Via Giudecca Vecchia 39.
    Gli orari di apertura sono dalle 9 alle 21, dal lunedì al sabato. Chiuso ad agosto.

  • Il Trianon è una di quelle pizzerie famose per la grandezza della pizza, chiamata scherzosamente ‘ruota di carro’.
    Il Trianon è anche una delle pizzerie storiche di Napoli nel cuore del centro storico, in via Pietro Colletta 42-46.
    Gli orari di apertura sono dalle 11 alle 15.30 e dalle 18.30 alle 23, tutti i giorni.

  • Come in molti altri casi, anche la bontà della pizza di Sorbillo è dovuta allo studio della pizza coltivato per generazioni.
    La grande famiglia Sorbillo è la creatrice di una pizza molto amata da turisti e residenti che formano la lunga coda di attesa.
    Per mangiare la pizza da Sorbillo con calma è consigliabile andare agli orari di apertura!
    La pizzeria in via dei Tribunali 32 è aperta dalle 12 alle 15.30 e dalle 19 alle 23.30, dal lunedì al sabato.
    Chiuso la domenica e 2 settimane ad agosto.

  • Lombardi a Santa Chiara è un altro capostipite delle famiglie dedite alla pizza, a Napoli.
    Attraversando il centro storico della città, seguendo la cosiddetta Spaccanapoli, si può assaggiare un’altra interpretazione unica della pizza. In più, è un luogo raccomandato per pranzare o cenare senza fretta.
    La pizzeria in via Benedetto Croce 59 è aperta dal mercoledì al lunedì, dalle 12 alle 15.30 e dalle 19 alle 23.30.

  • La Pizzeria Giuliano, in Calata Trinità Maggiore 31-33, oltre a proporre una buona pizza è una tappa da non perdere per le fritture: crocché, arancini, melanzane e pizzette sono un’ottima alternativa per chi vuole assaggiare lo street food partenopeo.
    La pizzeria Giuliano è aperta dal lunedì al sabato, dalle 9.30 alle 23. Ad agosto chiude per 2 settimane.

  • Un altro punto di riferimento per chi vorrebbe assaggiare le fritture napoletane oltre che la pizza è Di Matteo, in via dei Tribunali 94.
    Una volta al centro storico, sarà l’odore a guidarvi verso i tavoli in formica della pizzeria, aperta dalle 10.30 alle 23, dal lunedì al sabato. La pizzeria chiude per 3 settimane ad agosto.

  • Starita è considerata la pizzeria dove poter mangiare la miglior pizza e i migliori fritti di Napoli. Inoltre, è qui che Sophia Loren vende le pizze fritte nel film L’Oro di Napoli (1954)!
    Da assaggiare: pizza fiorilli e provola e angioletti fritti (come antipasto, con i pomodorini, e come dolce, con la Nutella).
    Starita è a Via Marterdei 27-28. Gli orari di apertura sono dalle 12 alle 15.30 e dalle 19 a mezzanotte, dal martedì alla domenica.
    Chiude per 2 settimane ad agosto.

  • Nel cuore del quartiere Sanità c’è la pizzeria Oliva, nota anche come Concettina ai Tre Santi. La pizzeria fa parte della storia del quartiere e all’interno si notano alcuni elementi tradizionali, come i tavoli in formica. La pizza è considerata tra le migliori di Napoli!
    Concettina ai Tre Santi è in via Arena alla Sanità 7bis ed è aperta dalle 10 alle 23.30, dal lunedì al sabato e dalle 12 alle 16 di domenica.

Share.

Comments are closed.