#girareaNapoli: Assunta Spina

0

Guida veloce ai luoghi di Assunta Spina, uno dei film girati a Napoli in cui la città non è solo lo sfondo delle vicende dei protagonisti ma spicca in più momenti.

Noto anche con il titolo di Sangue Napolitano, Assunta Spina, uscito nel 1915, è tutt’ora uno dei film muti più apprezzati.

La complessa storia d’amore è stata trasposta per il cinema con soggetto di Salvatore Di Giacomo, regia e sceneggiatura di Francesca Bertini (che interpreta anche la protagonista) e Gustavo Serena (nei panni di Michele Boccadifuoco). In questo episodio di #girareanapoli, vedremo quali sono stati i luoghi della città che è possibile vedere in questa pellicola di pregio.

 

#girareaNapoli, il panorama in Assunta Spina

assunta spina davinotti

Il film Assunta Spina del 1915 è stato girato tra Nisida, Bagnoli, Coroglio e in una delle isole del Golfo di Napoli, Procida.

Tra le inquadrature più celebri di questo film c’è quella che vede i due protagonisti amoreggiare con il panorama di Napoli da sfondo. Le coordinate di quel punto esatto sono le seguenti: 40°48’13.97″N 14°10’59.18″E. Si tratta della panoramica discesa Coroglio, a Bagnoli (Napoli).

Per raggiungere questo posto con i mezzi pubblici è possibile prendere un autobus da piazza Vittoria (come il 141, il C21, C31, R7), nei pressi della riviera di Chiaia.

 

L’Assunta Spina del 1948

assunta spinaUn’altra produzione di Assunta Spina ugualmente importante è quella del 1948, girata da Mario Mattioli e con Anna Magnani ed Eduardo De Filippo. In quel caso, tra i luoghi di Napoli che hanno fatto da set cinematografico spicca Castel Capuano, uno dei 7 castelli della città, oggi tribunale situato all’inizio di via dei Tribunali.

 

#girareanapoli

#girareanapoli è la raccolta di “pillole” sui film girati a Napoli, spunti interessanti per capire quali luoghi visitare una volta in città.

Segnala i film girati a Napoli che potrebbero essere utili per tracciare un itinerario di una zona della città! Scrivi ad accadeanapoli@gmail.com.

Share.

Comments are closed.