Cosa vedere ad Amalfi in un giorno

0

La costiera amalfitana è uno dei luoghi da visitare nei dintorni di Napoli. Ecco cosa vedere ad Amalfi in un giorno.

Amalfi è la località che dà il nome a tutta la costa della quale si possono visitare tantissimi paesini caratterizzati dai paesaggi più belli e dalle spiagge cristalline. Da circa 20 anni è stata dichiarata insieme a tutta la Costiera Amalfitana patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

La sua posizione geografica vantaggiosa ha fatto sì che fosse uno degli insediamenti più ambiti fin dall’epoca romana – come si può capire vedendo lo stemma della città che ancora è accompagnato da un motto romano. Un altro pezzo importante della storia amalfitana è rappresentato dalle Tavole amalfitane, un codice marittimo scritto ad Amalfi e che fu poi utilizzato da tutta l’area mediterranea fino al XVI secolo.

Amalfi è probabilmente il luogo più facile da raggiungere della costiera amalfitana e da qui è più agevole spostarsi verso i paesi nei dintorni.  Si può raggiungere Amalfi da Napoli con l’autobus oppure via mare, con traghetti e aliscafi.

Cosa vedere ad Amalfi

Tra i luoghi da visitare ad Amalfi spicca l’architettura religiosa. La cattedrale della città, dedicata a Sant’Andrea, è famosa per il suo stile arabo-siciliano e per essere affiancata e talvolta sovrapposta ad altre chiese di epoche diverse. Un’altra chiesa importante è quella dedicata a Sant’Antonio. La Chiesa è in stile barocco e vanta dipinti settecenteschi. Oltre al coro ligneo, la particolarità di questa chiesa è nel chiostro, visitabile solo nel pomeriggio del giorno in cui si festeggia Sant’Antonio, il 13 giugno. Questo borgo è ricco di chiese da visitare, ognuna con una fortissima importanza storica.

Altre architetture da vedere che hanno un significato religioso sono la Fontana di Sant’Andrea, con sculture in marmo del santo e altre che rappresentano divinità marine, e la fontana di Cap ‘e Ciuccio, decorata con un presepe.

I dintorni di Amalfi sono ricchi di punti panoramici. Per vedere gli scorci più suggestivi della costa, suggeriamo di visitare le torri vicine ad Amalfi: Torre dello Ziro, Torre Pogerola, Torre Tabor e Torre della Luna.

Share.

Comments are closed.