Cosa vedere a Ravello

0

Cosa visitare in costiera amalfitana in un giorno? Ravello è tra le mete più affascinanti della costiera amalfitana facilmente raggiungibili da Napoli.

Ravello è un paese della costiera amalfitana conosciuto in tutto il mondo per la bellezza del suo paesaggio e del suo centro storico e per il festival estivo che ogni anno ospita importanti personalità del mondo dell’arte e della musica. Il Ravello Festival, dedicato a Richard Wagner, si svolge nel famoso auditorium progettato da Oscar Niemeyer.

La bellezza di Ravello è sempre stata ampiamente riconosciuta, come si può evincere da diversi esempi. Quelli più famosi sono letterari, come nel caso del Decameron di Boccaccio. Non tutti conoscono l’importanza di questo posto anche nel mondo del cinema. Ravello è il set di Il tesoro dell’Africa, un famoso film con Humphrey Bogart, Peter Lorre e Gina Lollobrigida. Roberto Rossellini, invece, ha immortalato la città dopo la seconda guerra mondiale. Infine, Gore Vidal ha vissuto a Ravello negli anni ’70.

Da visitare a Ravello

A Ravello si possono visitare molte chiese. Oltre alla Cattedrale, le più visitate sono quella di Santa Maria Delle Grazie, caratterizzata da una pianta quadrangolare; la chiesa di Santa Maria a Gradillo, a pianta basilicale; la chiesa di San Giovanni del Toro, con tre absidi – tutte e tre risalgono al IX secolo.

In questo famoso borgo si possono vedere anche edifici non religiosi come il Palazzo Rogadeo, in Piazza Fontana, uno dei più antichi; l’Hotel Caruso; il Palazzo Sasso e il Palazzo Confalone. Altri palazzi da visitare sono Palazzo Tolla, dove oggi ha sede il Municipio, Sede della Nobiltà di Ravello e Villa Episcopi.

Infine, da non perdere sono le ville di Ravello. Villa Cimbrone e Villa Rufolo sono strutture spettacolari con grandi giardini e terrazze sul mare con una vista veramente unica sulla costiera amalfitana.

Share.

Comments are closed.