Una mostra contemporanea al Museo del Tesoro di San Gennaro

0

Il Museo del Tesoro di San Gennaro ha aperto le porte a una mostra temporanea che sarà visitabile fino al 15 marzo 2023.

La mano tua, Divo Januario dicatum è il nome della mostra che raccoglie i lavori di Tommaso Ottieri, un omaggio dell’artista al Santo Patrono della città di Napoli.

Si tratta di un evento in cui un’opera d’arte contemporanea viene messa in dialogo con la storica collezione del Tesoro di San Gennaro. La mostra, nata da un’idea di Gallerie Riunite, è visitabile negli stessi orari di apertura al pubblico del Museo del Tesoro di San Gennaro.

La mostra temporanea al Museo del Tesoro di San Gennaro

museo del tesoro di san gennaroLe sfavillanti sale del Museo del Tesoro di San Gennaro sono stata la sfida con cui si è confrontato un artista che ha deciso di porgere un omaggio al Santo Patrono di Napoli, san Gennaro.

Sono ben 9 le opere di piccole e grandi dimensioni che sono state allestite nelle sale del museo. Nelle prime sale, trovano spazio alcune opere con riferimenti all’iconografia tradizionale. In seguito, la mostra include interni di alcune chiese partenopee, un ricco spunto per capire come proseguire l’esplorazione della città. Ci sono omaggi al Duomo di Napoli e alla Cappella di San Gennaro e alle chiese di Santa Patrizia, SS Cosma e Damiano, San Giuseppe dei Ruffi e quella del Gesù nuovo.

Chi ha già visitato la mostra ne è rimasto incantato. La mostra temporanea è certamente un’altra occasione per ammirare il Tesoro di San Gennaro, una collezione di oreficeria di inestimabile pregio e valore.

È possibile accedere al museo dalle 9.30 alle 18.30. L’ultimo ingresso è consentito fino a mezz’ora prima dell’orario di chiusura. L’indirizzo del Museo del Tesoro di San Gennaro è via Duomo 149. Per ulteriori informazioni, consultare il sito ufficiale www.tesorosangennaro.it.

Leggi anche Duomo di Napoli e Museo del Tesoro di San Gennaro

Share.

Comments are closed.