Sapete a cosa si gioca a Natale a Napoli?

0

Quali sono i giochi di Natale tradizionali di Napoli? Ecco la guida veloce ai giochi che tradizionalmente vengono giocati durante la notte di Natale.

Sin dalle ultime settimane di novembre, Napoli inizia a prepararsi per celebrare una delle festività più sentite dal suo popolo, il Natale. Oltre a poter degustare i dolci natalizi e a passeggiare ammirando i presepi in via San Gregorio Armeno, è possibile partecipare a tradizioni ancora più coinvolgenti.

Durante la notte di Natale e in tutto il periodo natalizio, a Napoli si organizzano serate da trascorrere giocando con amici e parenti. Ecco quali sono i giochi tradizionali di Natale.

Giochi tradizionali di Natale

I giochi che solitamente impegnano le serate del periodo natalizio a Napoli sono perlopiù di gruppo. Ecco quali sono quelli più tradizionali.

tombola napoli giochi natale La tombola rientra certamente tra le tradizioni più sentite dai napoletani ed esportate anche al di fuori della città e della regione. Si tratta di un gioco le cui origini risalgono al 1734. In seguito al divieto di praticare il lotto da parte del re Carlo III di Borbone, i napoletani si industriarono per crearne una versione domestica creando la tombola. 90 numeri, oggi smorfia napoletana, venivano inseriti in un piccolo cesto di vimini per poi essere estratti casualmente. Chi individua per primo i numeri estratti nella propria cartella vince.

mercante in fiera giochi natale napoliUn altro gioco della tradizione napoletana per Natale è il mercante in fiera. Le origini di questo gioco sono addirittura più antiche della tombola. Infatti, si tratta di un gioco che risale alla prima meta del ‘700. Il funzionamento è simile alla tombola poiché si estraggono delle carte che i giocatori possono comprare all’asta in base a quelle distribuite loro all’inizio del gioco.

Tra gli altri giochi natalizi ricordiamo anche il 7 e mezzo, da giocare rigorosamente con le carte napoletane.

Leggi anche Scoprire le carte napoletane!

Share.

Comments are closed.