Riapertura scavi di Pompei, norme e novità

0

Pompei riapre al pubblico oggi, in una prima fase di due settimane che consentirà ai visitatori di seguire un percorso ridotto.

Oltre a un percorso prestabilito, anche le fasce orarie sono ristrette. Vanno inoltre rispettate le norme di sicurezza, come il distanziamento sociale.

Anche se il percorso è ridotto, già da questa prima fase si possono visitare alcune case molto ampie, come la Domus di Cornelio Rufo, con il celebre giardino colonnato.

Dal 9 giugno fase 2, con altri due itinerari cui si potrà accedere dagli ingressi di Porta Marina e Piazza Anfiteatro. Dal 9 giugno, sarà possibile visitare ulteriori spazi e domus con ingresso e uscita separati.


Pompei scavi: costo biglietti, nuovi orari, percorsi

Il nuovo costo del biglietto di ingresso agli scavi di Pompei è di € 5 fino all’8 giugno. Visti gli orari di visita limitati, ogni visitatore dovrà comunicare l’orario di visita al momento dell’acquisto del biglietto – qualora lo si acquistasse in precedenza.


Gli orari di apertura degli scavi di Pompei durante la prima fase di riapertura sono dalle 9 alle 19, con ultimo ingresso alle 17.30. Il giorno di chiusura è il lunedì.

La visita si svilupperà lungo un percorso a senso unico, segnalato all’interno del sito. Oltre a passeggiare all’interno dell’Anfiteatro, nel giardino della Palestra e nei Praedia di Giulia Felice, è possibile anche attraversare la necropoli di Porta Nocera, l’Orto dei fuggiaschi e arrivare al quartiere dei teatri e al Foro triangolare.


Norme e precauzioni

La riapertura degli scavi di Pompei al pubblico è stata resa possibile dall’introduzione di nuove norme di sicurezza per contrastare la diffusione del COVID-19.

I visitatori sono sottoposti a misurazione della temperatura corporea a mezzo di termoscanner e dovranno indossare obbligatoriamente la mascherina. Come già accennato, vanno rispettate le misure di sicurezza di distanziamento sociale, mantenendo la distanza di 1 metro all’aperto e 1 metro e 50 all’esterno.

L’ingresso unico è quello di Piazza Anfiteatro, dove è possibile richiedere un servizio visite guidate dalle 9 alle 15, a cura delle guide della Regione Campania.

Share.

Comments are closed.