A Napoli ha aperto nuovamente una chiesa nel cuore del rione Sanità in occasione di una mostra da non perdere. Ecco i dettagli sull’evento gratuito.
Da poche settimane ha riaperto al pubblico la Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi. Si tratta di una chiesa del rione Sanità, il quartiere famoso per aver dato i natali a Totò. La chiesa di Sant’Aspreno ai Corciferi ha riaperto i battenti anche in occasione di un’altra apertura, quella del museo Jago.
In occasione della riapertura della chiesa ai Crociferi, lo scultore Jago e la Cooperativa La Paranza hanno trasformato alcuni spazi in un museo che ospiterà la Pietà e il gruppo scultoreo di Aiace e Cassandra.
Leggi di più su Rione Sanità di Napoli, cosa vedere e come arrivare
Riapertura della Chiesa dei Crociferi al rione Sanità
In occasione della nuova mostra dello scultore Jago e della cooperativa La Paranza, è possibile visitare la Chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi, chiusa fino a poche settimane fa.
La Chiesa è da sé un’attrazione che merita di essere visitata. Infatti, si tratta di una chiesa dedicata al primo vescovo della città. Dopo essere stata soggetta a danni dovuti a calamità naturali, la chiesa è stata ricostruita nel diciottesimo secolo.
In occasione della riapertura della Chiesa è possibile ammirare il gruppo scultoreo della Pietà di Jago. è una scultura in marmo che intende essere simbolo di raccoglimento e dolore dell’umanità.
La scultura torna nel luogo dove è stata concepita dopo essere stata esposta nella Chiesa degli Artisti e a Palazzo Bonaparte a Roma.
Il nuovo polo museale ospiterà anche due altre iniziative, Luce al Rione Sanità e Tornaccantà, in linea con il progetto del rettore della chiesa di Sant’Aspreno ai Crociferi don Antonio Loffredo. Loffredo ha il merito di sottolineare da tempo l’importanza del capitale umano e dell’arte al fine di rendere ancora più vivace il rione Sanità.