Partenope contemporanea, la mostra di Trallallà

0

Chi disegna le sirene che popolano Napoli? Fino a giugno è possibile conoscere le opere di Trallallà alla galleria Andrea Ingenito.

Fino a giugno sarà possibile visitare Save the memaids, la mostra in cui è possibile ammirare tutte insieme le sirene di Trallallà, lo street artist che ha dato un volto contemporaneo alla sirena Partenope.

La tradizione vuole che le 3 sirene Partenope, Ligea e Leucosia, battute nel canto da Orfeo, siano state disperse in mare e tramutate in scogli. Dalle fonti di Apollonio Rodio, Ligea finì a Terina, Leucosia a Posidonia e Partenope alle foci del fiume Sebeto, da cui i Cumani fondarono l’antica Neapolis. Per questo motivo la sirena non è un simbolo casuale a Napoli. Trallallà ne fornisce una visione contemporanea.

Se avete già passeggiato per le strade di Napoli, avrete probabilmente già visto qualche opera di questo street artist.

trallallà

Trallallà, mostra a Napoli

Dopo poche settimane dal grande successo ottenuto al PAN di Napoli, con la prima mostra in un museo, Andrea Ingenito decide di dedicare all’artista Trallallà la prima personale nella sua storica galleria napoletana.

“Save the mermaids” è il titolo della mostra che si terrà dal 5 maggio al 18 giugno 2022 dove saranno esibiti inediti frammenti di barche e lavori di collage su legno e carta realizzati per l’occasione che racconteranno le famose Sirene Ciacione, che passano così dalle mura del centro storico di Napoli a collezioni private e prestigiose istituzioni. Si crea così una contaminazione tra la street art e l’arte tradizionale.

L’arte di Trallallà è un’arte di condivisione, messa sempre in relazione con il territorio e la sua gente; è semplice e spontanea, rispecchiando la naturalezza di Napoli figlia del mito di Partenope che l’artista riprende nelle figure sensuali delle Sirene che nascono con corpi formosi, sguardi ironici e ribelli a quel “canone di bellezza comune”, diventando vere e proprie icone seducenti della street art napoletana contemporanea.

La mostra porrà nuovamente l’accento sulla street art, già fenomeno di interesse della Galleria con l’organizzazione di esposizioni dedicate a Banksy e Keith Haring.

La galleria Andrea Ingenito contemporary art è in via Cappella Vecchia 8a, vicino Piazza dei Martiri. È aperta dalle 11 alle 19, dal martedì al sabato. Lunedì e festivi è possibile visitare la mostra su appuntamento.

Share.

Comments are closed.