Napoli Liberty a Palazzo Zevallos

0

Fino al 24 gennaio 2021 è possibile visitare “Napoli Liberty. N’aria ‘e primmavera” a Palazzo Zevallos Stigliano, la mostra sul periodo floreale a Napoli a cura di Luisa Martorelli e Fernando Mazzocca.

Napoli Liberty è infatti una mostra con più di settanta opere, che testimonia la straordinaria originalità dello stile Liberty a Napoli nelle sue più varie espressioni, tra dipinti, sculture, oggetti preziosi di oreficeria e della lavorazione delle pietre dure ma anche grafica e manifesti pubblicitari.

Alla pari di Parigi, Berlino e Londra, Napoli è stata capitale della modernità e si è distinta per la sua recezione allo stile nuovo, Liberty o Floreale, spaziando dalle arti maggiori alle arti applicate, con un successo ottenuto nelle occasioni delle Esposizioni Nazionali e Internazionali.

Dai dipinti di Felice Casorati allo spazio riservato alle arti applicate, a Palazzo Zevallos ci sono tutti gli elementi necessari ad avere un’idea del periodo Liberty a Napoli. In più, le opere in mostra dialogano con il Salone del Palazzo e le sue decorazioni, tra le più originali e magnifiche testimonianza del gusto Liberty a Napoli.

Il catalogo della mostra contiene i saggi dei curatori e un testo di Renato de Fusco, celebre autore del libro Il Floreale a Napoli, edito nel 1956.

Come arrivare a Palazzo Zevallos Stigliano, orari

Palazzo Zevallos Stigliano è in via Toledo 185, a Napoli. Per raggiungere Palazzo Zevallos con la metropolitana, scendere alla stazione Toledo.
Il costo del biglietto di ingresso per visitare la mostra sul Liberty e le collezioni permanenti è di 5 € (intero). Il biglietto ridotto è di 3 € mentre l’ingresso gratuito è riservato a convenzionati, scuole, minori di 18 anni e clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Gli orari per visitare palazzo Zevallos e le esposizioni all’interno sono dalle 10 alle 19 da martedì a venerdì e dalle 10 alle 20 il sabato e la domenica. Il giorno di chiusura settimanale è il lunedì.

Share.

Comments are closed.