Napoli è una delle città che mediaticamente ha più attenzione da parte del mondo. Famosa per tanto altro oltre che per la musica, la cultura e la cucina, Napoli è spesso bersaglio di fake news. Vediamo quali sono le bugie più comuni su Napoli!
Fake News su Napoli
Tra le fake news su Napoli più celebri, ovvero quelle notizie che si rivelano false, ricordiamo quella del Sun che nel 2017 bollò Napoli come una delle 10 città più pericolose al mondo! In realtà Napoli non è inclusa in nessun indice ufficiale delle città più pericolose – nello stesso indice sarebbero incluse città come Perth (Australia) e St. Luis (USA). La classifica tiene conto del terrore, della circolazione di droga, di omicidi, presenza di bande mafiose, guerre, disordini razziali e violazione dei diritti umani. Si tratta di voci che poco hanno a che vedere con la città di Napoli che, pur avendo delle problematiche, non è simbolo di tutto questo.
Alle fake news si oppongono le voci di chi Napoli la ama e la vive. Il rettore dell’Università Federico II di Napoli oggi sindaco Gaetano Manfredi commentò così l’accaduto: “siamo vittime della stupidità di molte graduatorie che mostrano quanto sia forte il pregiudizio contro Napoli”.
L’attore teatrale e cinematografico Fortunato Cerlino, dichiarò invece: “Non mi interessa commentare un tabloid. Sappiamo che tipo di notizie portano, solo sensazionalismo. Non voglio dire che Napoli sia la Svizzera, o che tu non rischi di farti rubare l’orologio per strada… ma non è un sondaggio internazionale redatto da un’autorevole agenzia di ricerca, che ne sarebbe stata una lettura interessante”.
Concludiamo, infine, con il commento di Sylvain Bellenger, napoletano d’adozione da anni responsabile del Museo di Capodimonte: “Sono stato qui molte volte nella mia vita, e in momenti diversi. Napoli non è una città pericolosa, semmai è caotica, ma è un dolce caos”.