Mostre al PAN fino a luglio 2022

0

Scopri quali sono le mostre da non perdere al PAN Palazzo delle Arti di Napoli in estate.

Mostre al PAN da visitare fino a luglio 2022

Ecco quali sono le mostre da visitare al PAN a maggio, giugno e luglio 2022.

  • carabbaFino al 5 giugno 2022
    Caio Mario Garrubba. FREElance sulla strada
    150 scatti, 30 anni di immagini, quattro continenti. Questo il punto di partenza della mostra ideata e organizzata da Archivio storico Luce/ Cinecittà SpA in collaborazione con il Comune di Napoli e con COOP Culture e Magazzini Fotografici a cura di Emiliano Guidi e Stefano Mirabella.
    La mostra del PAN segue il successo della prima esposizione allestita a Roma, e segna un ritorno, perché questo grande artista internazionale proprio a Napoli è nato, e qui ha avuto la sua prima formazione esistenziale, culturale, di rapporti con i colleghi. La città non ospita una mostra personale di Garrubba dal 1983, quasi un quarantennio: l’occasione è di quelle da non perdere. Anche grazie a una nuova sala realizzata ad hoc, interamente dedicata al rapporto tra Garrubba e Napoli: trenta scatti su una città dalla bellezza che rapisce, vista dalla strada, ad altezza dell’umanità che la vive. L’esposizione del PAN raccoglie allora il cuore temporale dell’opera di Garrubba, con scatti che vanno dai primi anni ’50 ai primi ’80.

 

  • andy warhol napoliFino al 31 luglio 2022
    Andy is back, a cura di Edoardo Falcioni
    Conosciuto dai più come uno dei padri fondatori della Pop Art, Warhol è stato molto di più: in circa quarant’anni di carriera artistica egli ha saputo innovare con la sua rivoluzionaria semplicità comunicativa, figlia del marketing del secondo ‘900, non soltanto la storia dell’arte, ma anche tutti i campi adiacenti ad essa: dalla moda alla musica, dall’editoria al mondo dello star-system, dalla cinematografia al mondo dell’intrattenimento.
    Da questi presupposti nasce l’Andy Warhol dalla parrucca argentata che tutti conosciamo e vediamo nei suoi molteplici aspetti di artista, produttore cinematografico, fondatore del magazine “Interview”, collaboratore e amico delle più importanti star musicali. A questo punto gli stessi vip iniziano a frequentare l’ambiente della Factory per avere un proprio ritratto da lui realizzato, divenuto un vero e proprio status-symbol. Warhol si ritrova allo stesso tempo travolto da una intensa mondanità, una società amplia ma allo stesso tempo circoscritta in ambienti e club elitari, sfarzosi, alla moda come lo Studio 54, il locale del “momento” di New York dove nascono amicizie e opportunità, gestito dagli imprenditori Ian Schrager e Steve Rubell. Sono moltissime le immagini che immortalano nel club un “libero” Andy insieme a Vip e amici come Liza Minnelli, Debbie Harry, Paloma Picasso, Truman Capote, Bianca Jagger, per citarne solo alcuni.

Il PAN, Palazzo delle Arti di Napoli è in Via dei Mille, 60.
Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 21.
Sabato, domenica e festivi il PAN è aperto fino alle 21.30. L’ultimo ingresso è consentito fino a 30 minuti prima dell’orario di chiusura

Share.

Comments are closed.