Palazzo delle Arti di Napoli

0

Il Palazzo delle Arti di Napoli, noto anche con l’acronimo PAN, ospita mostre di ogni espressione artistica contemporanea. Pittura, scultura, architettura, fotografia, design, video arte…

Le mostre al PAN, permanenti e temporanee, sono allestite nell’immenso palazzo Roccella di Carafa. Il palazzo si estende su una superficie di 6000 metri quadri divisa su 3 livelli. Anche se l’edificio è da tempo un punto di riferimento per gli amanti delle mostre a Napoli e gli estimatori del suo grande archivio, il PAN ha aperto solo nel 2005.

Tra le mostre più ricordate spiccano quelle dedicate ad artisti quai Totò, Escher e Mirò. Affidandosi spesso ad enti privati, le mostre al PAN sono molto spesso affollate! Per questo motivo, è consigliabile la prenotazione soprattutto nel caso di occasioni di tour guidati o di eventi speciali.

Palazzo delle Arti di Napoli, cosa vedere

L’indirizzo del Palazzo delle Arti di Napoli è via dei Mille 60, 80 121.

Come arrivare al PAN? A piedi si raggiunge facilmente dal quartiere Chiaia ed è anche molto vicino a via Caracciolo, lungomare di Napoli. La stazione metropolitana più vicina è quella di piazza Amedeo.

La zona è ricca di attrazioni da visitare. A pochi passi dal PAN, c’è Villa Pignatelli, altro punto di riferimento per gli appassionati di architettura e fotografia.

PAN, come arrivare, orari e prezzi

Gli orari di apertura del Palazzo delle Arti di Napoli variano a seconda dei giorni. Il lunedì e dal mercoledì al sabato, è aperto dalle ore 9.30 alle 19.30. La domenica, l’apertura è dalle 9.30 alle 14.30.

Anche i prezzi del biglietto di ingresso sono variabili. Per le mostre private, il costo parte dagli 8 euro mentre le altre sono gratuite.

Attualmente il PAN è chiuso come tanti musei ed attrazioni di Napoli. Si consiglia di seguire le informazioni sulla riapertura al pubblico e sui prossimi eventi dalla pagina del comune di Napoli dedicata al palazzo delle arti di Napoli, poiché non c’è un sito ufficiale.

Share.

Comments are closed.