Maggio dei Monumenti 2020, weekend 15-17 maggio

0

Il Maggio dei monumenti 2020, dedicato a Giordano Bruno, è la rassegna di eventi che permette di scoprire luoghi più e meno famosi della città, scenari di selezionate performance artistiche.

A causa dell’emergenza COVID-19, quest’anno il Maggio dei Monumenti si svolge sui canali social del comune di Napoli. Ecco gli eventi in programma per il fine settimana, dal 15 al 17 maggio 2020.


Maggio dei monumenti 2020, programma di venerdì 15 maggio

  • 11.00 Chiostro di San Domenico Maggiore – Ho paura ti racconto una fiaba. Le fiabe per affrontare la paura a cura de I teatrini
  • 12.30 – Pillola poetica n. 13 – a cura di Poesie Metropolitane
  • 18.00Palazzo Donn’Anna – Conversazioni sul Seicento – A cura di Pietà dei Turchini In occasione della pubblicazione del volume edito da Turchini Edizioni, napoli 2019: Storia della Musica e dello Spettacolo a Napoli: il Seicento. Primo appuntamento: Dallo scoglio delle Sirene a Palazzo Donn’Anna – Paologiovanni Maione e Domenico Antonio D’Alessandro. Partendo dalle suggestioni del luogo si offrirà un affresco della vita musicale seicentesca alle pendici di Posillipo. Corteggi marini, affollati di cantori e strumentisti, e vaghe accademie armoniche, dove le voci più sublimi del tempo echeggiavano nell’aere, raccontano le vite esemplari, temperate e dissolute, di canterine indiscusse come Andreana Basile e Giulia de Caro. Le sirene della “scena” evocano miti arcani e suggestionano poeti e compositori impegnati in un progetto ardito: cantare la musicalissima Partenope.
  • 20.00 – Complesso di San Domenico Maggiore (Chiostro e Sala del Capitolo) – Infiniti centri – primo monologo Rosaria De Cicco.

Sabato 15 maggio, programma Maggio dei monumenti 2020

  • 9.00 – Cimitero delle Fontanelle – Abime des oiseaux – Clarinetto solo Luca Iovine
  • 12.30 – Pillola poetica n. 14 – a cura di Poesie Metropolitane
  • 15.00 – I’m on fire – A cura di Ortensia Teatro – Scritto da Carolina Sellitto, diretto e interpretato da Roberto Azzurro Videomaker Stefano Imprigionato
  • 18.00Palazzo Venezia – “Infiniti Mondi”. Performance a cura di NOMEA e Palazzo Venezia Napoli – “Infiniti Mondi” è il format creativo di 3 puntate organizzato da NOMEA e Palazzo Venezia Napoli per Maggio dei Monumenti 2020. Un percorso visionario ispirato a Giordano Bruno che unisce illustrazioni animate, docufiction e performance artistiche nella magia di Palazzo Venezia Napoli
  • 20.00Complesso di San Domenico Maggiore – Alla luce del Candelaio – Monologo di e su G.B. recitati da Lalla e Raffaele Esposito.

Domenica 17 maggio, programma Maggio dei Monumenti 2020

  • 11.00 – Sala del Capitolo di S. Domenico Maggiore – “NEI LUOGHI DI BRUNO” Atto 2 – I piedi di Bruno – Regia: Margherita Romeo – A cura di Ulderico Dardano – Con Antonio De Rosa, Margherita Romeo e Ulderico Dardano – Musiche originali: Roberto Dogustan.- Una visita ideale per riflettere sull’attualità del pensiero del nolano, portatore di ragione contro il contagio della superstizione e dei pregiudizi. Proviamo a non vedere la sfera razionale e quella mistica come due forze contrastanti, ma anzi sinergiche perché entrambe alla ricerca del senso e del significato dell’Essere. Il concetto di Dio come potenza infinita non si scontra con il concetto di Uomo come potenza infinita grazie al dono della Ragione. L’Arte della Magia e l’Arte della Memoria si incontrano in uno dei tantissimi aspetti del pensiero rivoluzionario di Giordano Bruno.
  • 12.30 – Pillola poetica n. 15 – a cura di Poesie Metropolitane
  • 18.00 – Certosa di San Martino – In collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania – DE L’INFINITO – L’universo e il mondo di Giordano Bruno – di Ernesto Lama e Francesco Rivieccio – 2a puntata – Negazione della dottrina cattolica e fuga da Napoli, peregrinazioni europee
  • 20.00 – Complesso Monumentale della Real Casa Santa dell’Annunziata – “LA SCENA DELLE DONNE, IN CARNE ED OSSA. Un progetto speciale con alcune parole di Giordano Bruno” – A cura di Marina Rippa per f. pl. femminile plurale.

Segui gli eventi del Maggio dei Monumenti 2020 sulla pagina Facebook dell’Assessorato alla cultura e al turismo del comune di Napoli.

Share.

Comments are closed.