La Napoli di Elena Ferrante

0

La storia delle due amiche  Lenù e Lila, il best seller di Elena Ferrante che ha conquistato il mondo intero, si svolge a Napoli, ma potrebbe essere accaduta ovunque. Eppure, a leggere L’amica geniale, si può affermare che la città sia una co-protagonista. Appassionati lettori di Elena Ferrante, seguiteci in un tour entusiasmante sulle tracce delle due ragazze geniali!

Quella che viene descritta nel primo romanzo è una Napoli da poco uscita dalla Seconda Guerra Mondiale, preda della miseria e dell’usura, soprattutto in quartieri operai come quello in cui si trovano a vivere e crescere Elena e Lila. E proprio nel “rione” sarà la prima tappa della nostra visita guidata, dove approfondiremo come sono oggi quei luoghi e com’erano negli anni ‘50, il perché di certe scelte narrative della Ferrante, e si entrerà nel cuore del rione e dei suoi abitanti.

Nel caso del tour completo (v. sotto) si proseguirà poi verso i quartieri centrali di Napoli, lungo i quali si svolge la storia, fino ad arrivare a piazza dei Martiri, luogo irrinunciabile nella narrazione de L’amica geniale.

Tra le righe scopriremo che l’autrice ha descritto molto bene non solo il cosiddetto “rione”, ma anche la Napoli degli ultimi 60 anni: indagheremo come si è sviluppata la città da un punto di vista urbanistico, politico e sociale dal Secondo Dopoguerra agli inizi del nuovo millennio.

Perché scegliere questo tour? Questa visita vi permetterà di conoscere meglio questa città dalle mille sfaccettature e di comprenderne le contraddizioni: scoprirete tanto la città “matrigna”, come descritta dall’autrice, quanto la metropoli  aperta al mondo, che apre le braccia a chi le si avvicina con curiosità nello sguardo.

Aneddoto: Svolgendo questi tour, ho scoperto quanto universale sia il romanzo L’amica geniale. Attraverso la sua lente d’ingrandimento, lettori di tutto il mondo riescono a immedesimarsi non solo nella storia, ma anche negli aspetti sociali descritti, disponendosi a comprendere meglio una città complessa come Napoli.

 

Prezzi

  • tour parziale di 2 ore (dalla Stazione centrale al Rione): Euro 110;
  • tour completo di 5 ore  (in aggiunta al precedente, percorso da via Toledo fino a piazza dei Martiri): Euro 220

 

NB Nel prezzo NON sono inclusi i biglietti della metropolitana

 

Simona

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattaci!

Share.

Comments are closed.