Impresion-Arte, un pezzo di Spagna a Napoli

0

Fino al 27 febbraio sarà possibile visitare la mostra Impresión-Arte: stampare, dispiegare, cantare alla Galleria d’Arte Contemporanea Portacarrese.

L’evento gratuito è l’occasione perfetta per conoscere o approfondire la cultura spagnola attraverso alcuni manufatti di arte contemporanea. Ecco quali sono i dettagli della mostra Impresion-Arte.

Impresión-Arte: stampare, dispiegare, cantare è il progetto espositivo dell’artista argentina Laura Lio. Laura Lio è nata a Buenos Aires nel 1967 ma vive a Madrid dal 1990. Ricerca e lavora con le arti plastiche realizzando sculture, installazioni, progetti di land art. Le sue opere sono esposte in collezioni come quelle del Museo Municipal de Arte Contemporáneo de Madrid e del Museo di Archeologia e Belle Arti di Roma. Oltre alle arti plastiche, l’artista si dedica anche a lavori editoriali.

La mostra di Laura Lio a Napoli, infatti, è l’occasione di approfondire la cultura spagnola attraverso lavori editoriali e artistici di tanti creativi.

Leggi anche Via Toledo e Quartieri Spagnoli

Impresion-Arte, creatività della Spagna a Napoli

La mostra è un interessante evento gratuito a Napoli che permette di visitare la Galleria d’Arte Contemporanea Portacarrese della Fondazione Foqus.
In esposizione libri d’artista, libri cartoneros, riviste rare, manifesti. Tutti creati da artisti contemporanei che abitano in Spagna.

Ci sono lavori di tutte le dimensioni in Impresión-Arte. L’opera di Daryavon Berner è realizzata con biglietti della metropolitana; quella di Marta Serna contempla disegni dalle enormi dimensioni. Anche l’età degli artisti varia: si va dalla generazione degli anni ’30 a quella nata negli anni Ottanta con Esther Ferrer, Isidoro Valcárcel Medina, Eva Lootz. Pur essendo una selezione di 35 opere, tra libri e materiali stampati, quanto in esposizione resta solo una piccola parte di ciò che sta accadendo nel campo della creazione spagnola contemporanea.

La Galleria d’Arte Contemporanea Portacarrese è in via Portacarrese a Montecalvario 69. La mostra è visitabile dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 19. L’ingresso è gratuito.

Share.

Comments are closed.