A Napoli esiste un gioco misterioso da fare a Piazza Plebiscito. Basta solo una benda! Ecco come fare e le regole.
Piazza Plebiscito è una delle piazze più famose e simboliche della città di Napoli. Si tratta dello spiazzo su cui affaccia il Palazzo Reale di Napoli oltre che il Real Teatro di San Carlo. A Piazza Plebiscito c’è anche la Chiesa di San Francesco di Paola, il cui colonnato caratterizza l’immagine della piazza stessa.
Non tutti sanno che Piazza Plebiscito è anche un enorme tabellone da gioco. Infatti, semplicemente camminando in piazza seguendo un certo percorso è possibile cimentarsi in una sfida che ha visto coinvolte intere generazioni.
La leggenda del gioco a Piazza Plebiscito
A piazza Plebiscito, a Napoli, è possibile vedere spesso alcune persone che si cimentano in un gioco. Bisogna bendarsi e provare, a occhi chiusi, ad attraversare la piazza senza perdersi. Si tratta di un gioco che pone le sue radici in una leggenda. Secondo la tradizione, infatti, la regina Margherita sfidava i suoi prigionieri a conquistarsi in questo modo la libertà.
Secondo le regole, bisogna partire dalla porta di Palazzo Reale e attraversare la piazza rimanendo centrali rispetto alle due statue equestri davanti alla chiesa di San Francesco di Paola. La sfida è più difficile di quanto sembri: camminare seguendo una linea retta per oltre 170 metri è quasi impossibile. In tantissimi si trovano davanti al bar Gambrinus o verso una delle vie adiacenti la piazza. Proprio per questo motivo sembra che nessuno dei prigionieri della Regina Margherita sia riuscito a garantirsi la libertà in questo modo. Eppure, anche se sono passati secoli, sono ancora tantissime le persone che si cimentano in questa sfida bendandosi gli occhi e provando ad attraversare la piazza, qualche volta guidati da qualche assistente di fortuna.
Leggi anche Gratis a Napoli, monumenti da non perdere