Gratis a Napoli, monumenti da non perdere

0

Cosa visitare gratis a Napoli? Ecco dei suggerimenti sui monumenti da esplorare gratuitamente in qualsiasi momento dell’anno nel cuore del centro storico della città.

Monumenti gratuiti imperdibili a Napoli

Tra le cose da fare gratis a Napoli c’è un’attività particolarmente suggestiva e formativa. Infatti, tra i monumenti di Napoli da visitare ce ne sono tantissimi gratuiti: le chiese. A Napoli ci sono chiese per tutti i gusti, osservandole si possono ammirare tantissimi stili architettonici e opere d’arte di pregio.

Napoli è ricca di chiese, tanto da essere conosciuta anche come la città delle 500 cupole, in riferimento a tutte le cupole delle chiese presenti in città. In effetti, in ogni quartiere – soprattutto nel centro storico, è impossibile non individuare almeno 5-6 chiese nel raggio di pochi metri.

Proprio perché le chiese sono così tante, può essere utile avere una selezione di quelle imperdibili. Ecco 2 chiese da visitare gratuitamente a Napoli.

duomo di napoliIl Duomo è un monumento importantissimo per la città. Oltre a essere una chiesa magnifica, caratterizzata da una facciata bianca che svetta sugli altri edifici, si tratta del luogo in cui è custodito il sangue di San Gennaro, patrono della città. Tra le opere d’arte interne alla chiesa si consiglia di fare particolarmente attenzione al Sepolcro dell’arcivescovo Antonino Sersale di Giuseppe Sammartino e la pala dell’Assunzione del Perugino.

piazza del gesu tradizioni natalizieUn altro monumento da visitare gratuitamente a Napoli è la Chiesa del Gesù Nuovo. La facciata di questa chiesa è ciclicamente oggetto di attenzioni poiché secondo la leggenda il bugnato corrisponde a uno spartito musicale. Anche gli interni della chiesa sono di considerevole importanza poiché espressione di pregio del Barocco Napoletano.

 

Tra le altre chiese da visitare a Napoli consigliamo anche la Basilica di San Francesco di Paola, la chiesa cui si accede da Piazza Plebiscito, e la Basilica di Santa Chiara con il chiostro maiolicato.

Leggi anche Cosa vedere gratuitamente a Piazza Sannazzaro

Share.

Comments are closed.