Il culto del caffè a Napoli

0

Perché a Napoli sembra essere più importante che nelle altre città italiane?

Tanto a Napoli quanto in Italia, il caffè è molto più di una semplice bevanda. Tradizione conosciuta in tutto il mondo, a Napoli è stata fatta propria al punto di proporre altri usi legati al culto del caffè. Ad esempio, il Caffè sospeso e il caffè in ginocchio, entrambi votati alla solidarietà e all’altruismo; oppure il “consuolo”, caffè offerto in occasione di condoglianze.

A Napoli, il caffè ha dato origine anche a uno specifico apparecchio, la caffettiera napoletana.

La cultura del caffé espresso napoletano è uno dei beni immateriali candidati al registro del Patrimonio Culturale Immateriale della Regione Campania, passaggio necessario ad riconoscimento come Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO. Non è la prima volta che il valore del caffé napoletano viene messo sotto le luci della ribalta. Molte personalità vi hanno dedicato aforismi: ecco i nostri preferiti.

 

Aforisimi sul caffé napoletano

  • A riempire una stanza basta una caffettiera sul fuoco.
    (Erri De Luca)

 

  • Quando io morirò, tu portami il caffè, e vedrai come io resuscito come Lazzaro!
    (Peppino De Filippo)

 

  • Quando un napoletano è felice per qualche ragione, invece di pagare un solo caffè, quello che berrebbe lui, ne paga due, uno per sé e uno per il cliente che viene dopo. È come offrire un caffè al resto del mondo…
    (Luciano De Crescenzo)

 

Estratti di canzoni sul caffè napoletano

  • Ah, che bellu ccafè pure ‘n carcere ‘o sanno fà co’ ‘a recetta ch’a Cicirinella compagno di cella ci ha dato mammà
    (Fabrizio De Andrè, Don Raffaè)

 

  • Ah, che bellu cafè, sulo a Napule ‘o sanno fa’ e nisciuno se spiega pecché è ‘na vera specialità! Ah, che bellu cafè sulo a Napule ‘o sanno fa’ e accussì s’è spiegato ‘o pecché ca pe’ tutta a jurnata ‘na tazza, poi ‘n’ata, s’accatta, se scarfa, se beve ‘o cafè.
    (Domenico Modugno, O ccafè)

 

  • Na’ tazzulella e’ cafè e mai niente cè fanno sapè: nui cè puzzammo e famme, o sanno tutte quante, e invece e c’aiutà c’abboffano e’ cafè
    (Pino Daniele, Nà tazzulella ‘e cafè)

 

Share.

Comments are closed.