Il caffè più buono a Napoli

0

A Napoli, il caffè è un’istituzione ma, come nel caso della pizza, ognuno lo fa “a modo suo”.

Ad esempio, sebbene la tradizione voglia che il caffè venga degustato in tazza calda e rigorosamente senza zucchero, la famosa “tazzulell e cafè” viene proposta in diverse versioni.

C’è chi lo preferisce ristretto e chi aggiunge la panna, chi lo preferisce più denso e chi invece lo arricchisce con del gelato.

Ciò che è certo è che Napoli è la città giusta per un percorso di degustazione del caffè! Ecco dove andare a colpo sicuro per assaggiare un buon caffè a Napoli.

Dove bere un buon caffè a Napoli

  • Il Gran Caffè Gambrinus è parte della storia di Napoli.
    Aperto nel 1860, è sempre stato frequentato dai più grandi personaggi residenti e di passaggio a Napoli.
    Oltre a poter assaporare uno dei caffé più buoni della città, gli interni stessi del Gran Caffè sono un’attrazione: le pareti sono ornate con dipinti d’epoca e affreschi.
    Il Gran Caffè Gambrinus è a via Chiaia 1/2.

  • Il Caffè del professore, in Piazza Trieste e Trento 46, è uno dei luoghi storici del caffè.
    Da una piccola torrefazione nel centro storico di Napoli, Nunzio Termini ha creato una miscela di caffè unica, oggi distribuita da numerose aziende.
    Oggi è possibile assaggiare ancora ‘quel’ caffè in piazza Trieste e Trento 46.

  • Una delle miscele di caffè napoletano più famose è Passalacqua.
    Se volete assaggiarla macinata al momento, i punti di riferimento sono i Bar Mexico in Piazza Giusebbe Garibaldi 72, a piazza Dante 86 o a via Alessandro Scarlatti 69.
    I Bar Mexico di Napoli sono anche punti vendita della stessa miscela Passalacqua. Un souvenir unico!

  • La Centrale del caffè è un franchising presente in diversi luoghi del centro storico di Napoli. Lì, oltre a poter degustare il vero espresso napoletano, è possibile acquistare diverse miscele della centrale del caffè e la caffettiera napoletana. La centrale del caffè è in via Benedetto Croce 16, a via Porta di Massa 21/23 e a Piazza Garibaldi 134.

  • Anche il Gran Cafè Ciorfito è nel cuore del centro storico, vicino alla famosa via dei presepi San Gregorio Armeno.
    Da ammirare, infatti, sono le piccole decorazioni presenti all’interno del bar.
    Al Gran Cafè Ciorfito è possibile aderire all’iniziativa del caffè sospeso, pagando anticipatamente un caffè a chi non può permetterselo. Il Ciorfito è in via Grande Archivio 15.

  • I Gran Cafè non sono tutti al centro storico! Il Cafè do Brasil è nella zona più antica del Vomero ed è un punto di riferimento per chi vuole conoscere il vero caffè napoletano, fatto come lo esige la tradizione oppure con una gustosa aggiunta di panna fresca artigianale.
    Anche qui è possibile acquistare diversi tipi di caffè. Il Cafè do Brasil è in via Luca Giordano 31.
Share.

Comments are closed.