I tour di Stefania

Ciao a tutti! Mi chiamo Stefania, sono nata e vivo a Napoli e da oltre venti anni sono guida turistica abilitata della regione Campania.

E’ passato tanto tempo da quando ho iniziato ma non è mai diminuito l’entusiasmo per il mio lavoro.

Cosa mi ha spinto a diventare guida turistica? Innanzitutto l’amore sviscerato che provo per Napoli la mia città e in secondo luogo l’attitudine a stare in mezzo agli altri con la voglia di trasmettere tutta la passione che ho per questa terra straordinaria. Il contatto con le persone ha sempre caratterizzato la mia vita.

Dopo il conseguimento della laurea ho iniziato ad insegnare, ho fatto l’animatrice, sono diventata esperta di itinerari turistici e tecniche di comunicazione quindi ho avuto sempre la possibilità di interagire con un pubblico variegato da giovani a meno giovani, italiani o stranieri ma ogni persona con esperienze e personalità diverse.

I miei itinerari sono delle passeggiate per divertirci insieme a scoprire e svelare aspetti vecchi e nuovi, insoliti e particolari di un territorio magico le cui contraddizioni riescono a coesistere e perfino ad armonizzarsi, affascinando anche il visitatore che arriva da molto lontano, facendo cadere pregiudizi e reticenze.

Il mio scopo è quello di trasmettervi quello che provo io per prima quando, andando in giro, alzo gli occhi e mi guardo attorno con continuo stupore. Penso che il complimento più bello che abbia avuto durante la mia “carriera” sia stato quello di una turista non vedente che alla fine del mio tour si è avvicinata a me e mi ha detto: ”Stefania, attraverso te e le tue parole, io Napoli non solo l’ho vista ma l’ho sentita e l’ho vissuta”. 

napoli cibo

Napoli in dolcezza

Passeggiata per il centro storico legando i luoghi e i monumenti alle storie della grande…

teatro san carlo napoli

Napoli tra le note

Passeggiata dal centro storico al teatro san Carlo tra storie, luoghi e personaggi che hanno…