Cosa vedere gratuitamente a Piazza Sannazzaro

0

Sei mai stato a piazza Sannazzaro a Napoli? Ecco dove si trova una delle piazze più eleganti della città e perché è sempre affollata.

Piazza Sannazzaro è un punto di riferimento per tantissime persone che vengono a Napoli. Infatti, oltre a essere una delle piazze più eleganti della città, è anche molto vicina a una delle fermate della metropolitana e a tanti punti di incontro per residenti e turisti.

Leggi anche Chiaia e Mergellina, migliori bar e gelaterie

Cosa c’è a Piazza Sannazzaro

piazza sannazzaro napoliTra le piazze da vedere a Napoli, Piazza Sannazzaro è tra le più vicine al lungomare della città, via Francesco Caracciolo. Tra le altre strade panoramiche che portano a piazza Sannazzaro ricordiamo anche la riviera di Chaia, il Vomero e Posillipo.

Anche se sembra che la piazza sia da sempre uno dei punti di riferimento preferiti dai partenopei, la costruzione della piazza risale solo al 19esimo secolo, quando fu possibile creare un effettivo collegamento tra il lungomare e viale Gramsci. Sin dalla costruzione della piazza è stato previsto al suo centro una fontana con la sirena Parthenope, simbolo della città. Secondo la leggenda, la sirena Parthenope si adagiò su quella che sarebbe diventata la città di Napoli dopo il rifiuto di Ulisse. La fontana in piazza Sannazzaro ritrae la sirena insieme alla fauna acquatica e ad animali marini.
La piazza realizzata da Onofrio Buccini e Francesco Jerace è molto affollata a tutte le ore del giorno e della notte. Infatti, se di giorno è crocevia di diverse arterie della città, la notte è l’affaccio più ambito di bar, ristoranti e pizzerie della zona.

Per arrivare a Piazza Sannazzaro si consiglia di prendere la linea 2 della metropolitana e di scendere alla stazione Mergellina. In autobus è possibile raggiungere Piazza Sannazzaro con i numeri 140, 151 o C12 (scendendo alla fermata Riviera di Chiaia) oppure con il C16, C21 o C24 scendendo alla fermata Mergellina – Sannazzaro.

Share.

Comments are closed.