Gli eventi della tradizione, Natale 2022 a Napoli

0

Cosa fare a Napoli a Natale? Ecco quali sono le attività da non perdere per avvertire l’atmosfera del Natale con la passione del popolo partenopeo.

Ecco quali sono le tradizioni più forti che saranno mantenute anche per questo Natale 2022 a Napoli.

 

Natale 2022 a Napoli, gli eventi tradizionali

  • via san gregorio armenoPasseggiare a San Gregorio Armeno
    Il presepe è una delle tradizioni più antiche dei napoletani. È così radicata che molti di loro ci lavorano durante tutto l’anno. Diventa evidente soprattutto nella cosiddetta via dei presepi, San Gregorio Armeno. Qui è possibile acquistare o semplicemente ammirare i pastori e i presepi creati dagli artigiani di Napoli. Molti sono delle vere e proprie opere d’arte!

 

  • roccocò nataleGustare i dolci natalizi
    Anche Natale 2022 è il momento perfetto per gustare le prelibatezze della città. Tra queste spiccano sicuramente i dolci di Natale. Roccocò, mustaccioli e struffoli sono il must. Non manca, poi, la pastiera napoletana. Pur essendo, quest’ultimo, un dolce tradizionalmente preparato a Pasqua, è ormai facile assaggiarlo in tutti i momenti dell’anno.
    Leggi anche Dolci natalizi napoletani da provare a Natale

 

  • modi di dire natalePasseggiare nei quartieri più folcloristici
    Durante tutto il mese di dicembre la città cambia veste in vista delle festività natalizie. Passeggiare a Napoli a dicembre significa ammirare le luminarie natalizie e assistere ad eventi pensati per celebrare questa festività. Tra i quartieri in cui passeggiare consigliamo i più folcloristici. Dai quartieri Spagnoli alla Sanità, senza tralasciare il centro storico Patrimonio dell’UNESCO.

 

  • mercato a napoliPartecipare al tradizionale mercato del pesce
    La notte del 23 dicembre, a Napoli si tiene il tradizionale mercato del pesce. Per tutta la notte, l’odore del pesce fresco è presente in tantissime strade della città. Anche se la spesa per la vigilia e per Natale è già completata, assistere al mercato del pesce è ancora un’altra occasione per sentire l’atmosfera del natale. Il mercato più antico è quello di Porta Nolana, conosciuto come mercato ncopp e mura.
Share.

Comments are closed.