Film girati a Ischia

0

Quali film sono stati girati a Ischia? Quali luoghi sono stati il set ideale per Billy Wilder e René Clement?

I grandi registi possono guidarci in luoghi altrimenti inesplorati o mostrarci i più conosciuti da una nuova prospettiva. Anche l’isola di Ischia è stata scelta da grandi registi. Qui le location di Avanti, di Billy Wilder e Purple Noon di René Clément, entrambi film girati a Ischia che mostrano la bellezza del paesaggio dell’isola e del golfo di Napoli.

Film girati a Ischia

Avanti!, del 1972, è un film di Billy Wilder che ha mostrato da subito le potenzialità del paesaggio ischitano. Girato sull’Isola di Ischia, il film mostra diversi scorci del golfo di Napoli, dell’isola di Capri e della Costiera amalfitana.

Il film Avanti!, con Jack Lemmon, parla di un uomo d’affari americano che deve recarsi in Italia per occuparsi degli affari del padre. Quest’ultimo, infatti, è recentemente deceduto tra le braccia dell’amante – come scoprirà in dettaglio una volta sull’isola. Tra le ambientazioni di Avanti!, c’è il Grand Hotel Excelsion Vittoria, aperto ancora oggi.

Purple Noon, del 1960, dietto da René Clément è tradotto dal romanzo The Talented Mr. Ripley, da cui è stato tratto un film omonimo anche nel 1999.

Il protagonista della trama è un americano della classe operaia, Tom Riley, inviato in Italia per convincere Phillipe Greenleaf a tornare negli Stati Uniti e rilevare l’attività di suo padre. Giunto in Italia, il protagonista è affascinato dallo stile di vita di quest’ultimo e decide di trattenersi. Tra i luoghi riconoscibili c’è la spiaggia dei Maronti a Ischia. Anche grazie a questo film l’isola di Ischia è diventata più conosciuta in tutto il mondo.

Anche Il Talento di Mr. Ripley (1999) è tra i film da vedere per vedere Napoli attraverso il cinema – scopri qui le location de Il Talento di Mr. Ripley (1999).

 

Share.

Comments are closed.