Festeggiare Capodanno a Napoli

0

Dove festeggiare capodanno a Napoli? Come accogliere il nuovo anno 2022? Ecco come si festeggia il 31 dicembre a Napoli.

Festeggiare l’ultimo dell’anno a Napoli

  • Fuochi d’artificio
    Assistere a uno spettacolo pirotecnico, quindi con fuochi d’artificio, a Napoli è una delle principali attrazioni della serata. I fuochi d’artificio ufficiali si tengono nelle aree pubbliche, generalmente nelle vicinanze delle aree dove si svolgono spettacoli e concerti. Lo spettacolo di fuochi d’artificio più seguito è senza dubbio quello da mezzanotte in poi a Castel dell’Ovo a via Caracciolo, lungomare della città.
    Durante la serata capiterà certamente di vedere tantissimi fuochi d’artificio sparati in ogni parte della città. Infatti è sconsigliabile camminare troppo vicino a edifici o percorrere vicoli stretti. Meglio preferire aree aperte.

capodanno napoli

  • Concerti di Capodanno
    I concerti di Capodanno a Napoli si svolgono spesso. Il tradizionale concerto per l’ultimo dell’anno si svolge solitamente in Piazza Plebiscito, dove si attende la mezzanotte. Con l’arrivo dell’anno nuovo, le persone si spostano sul lungomare, dove si svolge lo spettacolo pirotecnico. Inoltre, lungo tutta via Caracciolo sono presenti diversi stand e palchi in cui i festeggiamenti si svolgono in maniera relativamente organizzata. Altri luoghi nei dintorni del lungomare da poter frequentare a Capodanno sono Borgo Marinari, il complesso portuale vicino a Castel dell’Ovo, via Partenope, piazza Vittoria e la Rotonda Diaz.

 

  • Disfarsi di ciò che non serve 
    Per partecipare pienamente al Capodanno a Napoli bisogna partecipare a una tradizione storica. Fino a pochi anni fa, i napoletani gettavano dalle finestre ciò che non serviva più così da rimarcare la fine di un anno e l’arrivo del nuovo. Poiché si i rifiuti erano di piccole e grandi dimensioni senza discriminazione, nel tempo la tradizione è diventata sempre più pericolosa. Tuttavia, ancora oggi molti napoletani celebrano questo passaggio da un anno all’altro disfacendosi di ciò che non serve più.
Share.

Comments are closed.