Durante, Cyop&Kaf a San Domenico

0

Prorogata fino al 14 maggio 2022, Durante è la mostra di Cyop&Kaf ispirata alla Divina Commedia.

40 le tavole che compongono la mostra. Quelle di 40×100 cm sono dedicate all’Inferno, una composizione di tavole di 4×2,10 m forma il Purgatorio e infine una composizione di tavole di 2,8×3 metri il Paradiso.

Ogni tavola in esposizione è accompagnata da un pannello in cui sono leggibili i corrispettivi versi danteschi illustrati e l’immagine di una miniatura antica.

 

Durante, la mostra a San Domenico Maggiore

durante cyop e kafLa mostra di Cyop&Kaf è visibile al pubblico, con ingresso gratuito, fino al 14 maggio. Gli orari di apertura sono dal lunedì al sabato dalle ore 9:00 alle ore 18:30. La mostra è allestita nella sala del Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli.

La mostra è stata già esposta negli ambienti del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. In occasione del settecentenario dantesco il Dipartimento di Studi Umanistici ha intrapreso un lavoro di catalogazione delle miniature antiche e dell’apparato iconografico che accompagna il testo della Commedia nei manoscritti antichi (Illumineted Dante Project) e il duo ha deciso di avviare col DSU una collaborazione che coniugasse ricerca specialistica e urgenze figurative contemporanee.

 

Cyop&Kaf

Cyop&kaf sono un duo di artisti di strada attivi a Napoli da circa 25 anni. Oltre ai lavori in strada, hanno realizzato diverse mostre. Il tratto che rende originale e unica la loro prassi artistica è il nesso che si instaura tra opere e luoghi che le accolgono. Va anche evidenziata la sperimentazione di diversi linguaggi artistici.

 

Share.

Comments are closed.