Fino all’anno prossimo è possibile visitare una mostra unica su Massimo Troisi nel film Il Postino nel cuore della capitale della cultura 2022, Procida.
Fino al 6 gennaio 2023, a Palazzo d’Avalos sull’Isola di Procida in via Terra Murata 33 è all’attivo la mostra dedicata a uno dei giganti del cinema partenopeo, Massimo Troisi. Proprio a Procida è stato girato il film “Il Postino”, l’ultima pellicola alla quale l’attore ha preso parte.
Leggi anche #girareaNapoli, i luoghi de Il Postino;
Massimo Troisi a Procida fino al 2023
In occasione del ventesimo anniversario delle riprese del film Il Postino, riconosciuto vincitore di un premio Oscar, è possibile visitare a Procida la mostra dedicata al film.
“Il Postino dietro le quinte. I volti di Massimo Troisi” è il titolo dell’esposizione collettiva di arte contemporanea al Complesso monumentale di Palazzo d’Avalos. Sono 66 le opere realizzate da circa 50 artisti tra giovani talenti e professionisti affermati in tutto il mondo. Da Lello Esposito a Filippo Bragatt, da Armando De Stefano a Vincenzo Mollica, fino a Massimo Troisi stesso.
L’attore napoletano è anche autore di un’opera datata 1992. Si tratta di un’opera astratta che ha ispirato tutta la mostra. A raccontarlo è stato Stefano Veneruso, nipote di Massimo Troisi e curatore della mostra:
«È partito tutto da quell’opera astratta di Massimo, la prima che ho collezionato a partire dal 1996. Da lì sono arrivate opere di persone che spontaneamente me le hanno regalate, finché non è arrivata un’opera magnifica del grandissimo Armando De Stefano, realizzata per un fortunato compact disc di poesie di Paolo Neruda lette da grandi artisti, […] E poi c’è l’opera delle opere, che è la bicicletta de Il Postino» (Stefano Veneruso, nipote di Troisi e curatore della mostra)
È proprio la bicicletta de Il Postino insieme a un fotogramma del film ad accogliere il pubblico all’inizio del percorso.
Dove acquistare il biglietto per la mostra dedicata a Massimo Troisi a Palazzo d’Avalos? L’evento è gratuito.