Cosa vedere a Piazza dei Martiri

0

Piazza dei Martiri è uno dei punti di riferimento preferiti in città da residenti e non. Infatti, si tratta di una delle piazze più eleganti di Napoli dove affacciano diversi esercizi commerciali, ristoranti e bar in cui fermarsi per una pausa.

Questa piazza di Napoli molto grande ed elegante si trova nelle immediate vicinanze della riviera di Chiaia e del lungomare Caracciolo. Una volta a piazza dei Martiri è un vero peccato non raggiungere il lungomare che è davvero a pochi passi.

Tra le altre motivazioni che spingono le persone a frequentare questa piazza c’è la vicinanza a diverse vie dello shopping di Napoli. Infatti, da un lato c’è via Chiaia, con piccoli negozi di abbigliamento vintage e boutique, e dall’altro via dei Mille con punti vendita degli stilisti più famosi.

La storia di Piazza dei Martiri

piazza dei martiri napoliPiazza dei Martiri è stata edificata intorno al 17esimo secolo. È a quel periodo che risale il progetto e la messa in atto dell’espansione della città in quella direzione a partire dal centro storico.

La piazza è così chiamata in virtù dei caduti napoletani perla libertà della città di Napoli nelle diverse occasioni, nel 1799, 1820, 1848 e nel 1860. La memoria per i martiri è mantenuta viva anche dall’obelisco al centro della piazza. Il monumento è una statua che incarna la virtù dei martiri.

Leggi anche Chiaia e Mergellina, migliori bar e gelaterie

Da piazza dei Martiri, nel quartiere Chiaia, è possibile visitare diversi palazzi monumentali. Tra quelli più importanti spiccano Palazzo Partanna e Palazzo Calabritto (ristrutturato da Luigi Vanvitelli).
Per arrivare facilmente alla piazza è consigliabile prendere l’autobus numero 151 e scendere alla fermata Morelli Vittoria – Associazione. Alternativamente, è possibile raggiungere la piazza prendendo la linea 2 della metropolitana di Napoli scendendo alla fermata Amedeo.

Share.

Comments are closed.