Il Natale a Napoli è una delle feste più sentite.
Anche se il Natale è una tradizione antica tutt’oggi ancora molto sentita in tutta Italia, a Natale Napoli cambia atmosfera affascinando ancora di più abitanti e viaggiatori.
A prescindere dal Natale, Napoli è tra le città solitamente consigliate da visitare nel periodo di dicembre. Pur essendo il clima più freddo, le temperature si aggirano intorno ai 10 gradi. Per scaldarsi, potrete farvi pervadere dallo spirito natalizio che si respira in alcune zone in particolare. Ecco cosa fare a Napoli durante il periodo di Natale.
Natale a Napoli, da non perdere
Che si sia a Napoli per la prima volta o per l’ennesima, durante il periodo di Natale ci sono 2 attività che si svolgono tradizionalmente.
- La prima è passeggiare a San Gregorio Armeno, la via dei presepi, così da avere tutto il materiale per allestire il presepe perfetto o da acquistare un souvenir realmente tipico della città. Via San Gregorio Armeno è la strada conosciuta in tutto il mondo per la presenza importante di botteghe di artigianato presepiale. Per raggiungere via San Gregorio Armeno, bisogna raggiungere il punto di incrocio tra Spaccanapoli (via San Biagio dei Librai) e via dei Tribunali.
- Da non perdere a Napoli a dicembre è la possibilità di assaggiare il cibo che si prepara tradizionalmente per Natale. Tra le ricette natalizie tipiche di Napoli ricordiamo il Capitone, anguilla al forno cotta alla brace e insaporita con erbe aromatiche oppure servito fritto; il baccalà, solitamente servito in filetti fritti; il ragù napoletano, una salsa di pomodoro con grossi pezzi di carne di manzo. Da assaggiare sono anche i dolci natalizi napoletani: menzioniamo struffoli (palline di impasto fritte poi immerse nel miele e in zuccherini colorati) e i roccocò, dolci cotti al forno a base di farina, mandorle, zucchero e spezie varie.