Cosa fare a Napoli? E cosa fare a Napoli durante tutti i giorni dell’anno? Ecco il programma.
A Napoli, conosciuta nel mondo per la sua atmosfera energica e caotica, c’è sempre da fare. Ecco la guida che racconta come non annoiarsi proprio mai, nessun giorno escluso.
Cosa fare a Napoli ogni giorno dell’anno, la guida
Si dice che Napoli è un museo a cielo aperto. Significa che la città è talmente ricca di attrazioni e monumenti che già semplicemente camminando per le sue strade si possono ammirare tante bellezze paesaggistiche e architettoniche. Come orientarsi in questa immensa collezione di opere d’arte?
Una possibilità sarebbe quella di lasciarsi guidare dal significato di alcune date in questa città. Come in ogni altro luogo al mondo, anche a Napoli ci sono dei giorni che sono speciali per i motivi più disparati. Può trattarsi di una rievocazione storica, dell’apertura di un monumento, dell’anniversario di nascita o di morte di un personaggio napoletano illustre. Le date dei giorni celebrativi a Napoli possono riguardare anche riti laici e religiosi. Esplorare Napoli assecondando queste date speciali è quello che si propone la guida intitolata Napoli 365. Tutte le cose da fare a Napoli ogni giorno dell’anno. Un libro per chi non ha un cacchio da fare… Comprala su amazon!
Il testo, che contiene prefazioni di personaggi affezionatissimi alla città come lo scrittore Maurizio De Giovanni, il direttore del MANN Paolo Giulierini e Paola De Crescenzo (figlia del celebre personaggio partenopeo Luciano De Crescenzo), guida i viaggiatori diretti a Napoli nella scoperta delle date più importanti. Nel volume sulle date più importanti a Napoli si trova sempre la risposta su cosa fare in ogni giorno dell’anno. Le sezioni rispondono ad alcune domande sulla tradizione della città: Cosa fare a Napoli per lo struscio del giovedì santo? Quando morì Totò? Cosa accade il 16 dicembre? Tutti i martedì a Napoli avviene un miracolo… dove?
Leggi anche Eventi tradizionali a Napoli