Ecco dove andare a Napoli per ascoltare concerti di musica classica a dicembre 2021
Anche quest’anno la stagione di concerti della Associazione Alessandro Scarlatti è la possibilità di ascoltare concerti di musica classica in luoghi storici della città.
Durante il mese di dicembre sarà possibile ascoltare il recital pianistico di Valentina Lisitsa al Teatro delle Palme e il Coro Mysterium Vocis presso la Basilica di San Paolo Maggiore, nel cuore del centro storico di Napoli. Entrambi i concerti avranno inizio alle ore 20.30.
Il costo del biglietto di ingresso varia a seconda dell’età e del posto: per ulteriori informazioni consigliamo di consultare il sito ufficiale dell’associazione.
Tutti i concerti si svolgono nel rispetto delle norme anti-COVID19.
Musica classica a Napoli, concerti a dicembre 2021
Ecco i programmi dei concerti di musica classica a Napoli da non perdere a dicembre 2021.
- Giovedì 2 dicembre 2021
Teatro della Palme
ore 20.30
Valentina Lisitsa, pianoforte
Sergej Rachmaninov – Variazioni sopra un tema di Corelli op. 42, Sonata n.2 in si bemolle minore op. 36 ( prima versione); Fryderyk Chopin – Scherzo n.1 in si minore op 20, Scherzo n.2 in si bemolle minore op 31, Scherzo n. 3 in do diesis minore op. 39, Scherzo n. 4 in mi maggiore op. 54, Polonaise-Fantaisie in la bemolle maggiore op. 61
- Giovedì 16 dicembre 2021
Basilica di San Paolo Maggiore
ore 20.30
Coro Mysterium Vocis
Sossio Capasso, organo
Rosario Totato, direttore
Con Salmi, Inni e Cantici spirituali – La liturgia musicale a Napoli tra Sei e Settecento
Fabrizio Dentice – Ave Regina caelorum; Intonatio dal Salmo 70 – Deus in adjutorium meum intende; Francesco Provenzale – Dixit Dominus; Cristofaro Caresana – Ave Maria; Nicola Fago – Laetatus sum; Alessandro Scarlatti – Ave maris stella; Domenico Scarlatti – Magnificat; Niccolò Jommelli – Locus iste; Cristofaro Caresana – Tarantella “Per la nascita del Verbo”