Come visitare la Casa Massonica a maggio 2023

0

In occasione del Maggio dei Monumenti, a Napoli riapre la Casa Massonica. Ecco quando andare e perché visitarla.

Ormai si sa, maggio a Napoli significa anche Maggio dei monumenti. Si tratta di una rassegna, ormai definita tradizionale, di eventi e aperture straordinarie che si svolgono durante tutto il mese di maggio a Napoli.

Oltre a tanti eventi speciali, organizzati appositamente per il Maggio dei Monumenti, a fare gola a viaggiatori residenti e non, sono le aperture straordinarie di edifici solitamente chiusi al pubblico. Oltre a poter accedere a questi monumenti gratuitamente, il Maggio dei monumenti è l’occasione di visitarli insieme a guide che spiegano nel dettaglio il valore del patrimonio cittadino. Quest’anno, ad attirare l’attenzione è l’apertura straordinaria della Casa Massonica nella Galleria Umberto I. Ecco perché.

 

casa massonica napoli maggio dei monumentiCasa Massonica, apertura straordinaria

La Casa Massonica del Grande Oriente d’Italia riapre le porte al pubblico in occasione della rassegna “Maggio dei monumenti”. Quest’anno, la Casa Massonica sarà visitabile per ben 4 giorni. Tra le date restanti segnaliamo quelle del 13, 20 e 27 maggio.

Il 13, 20 e 27 maggio, sarà possibile prendere parte alle visite guidate alla Casa Massonica in gruppi di non più di 25 persone. La prenotazione è fortemente consigliata nonché obbligatoria al numero whatsapp 380 54 56 923. Le visite si svolgeranno alle ore 10 e alle ore 11 del mattino. L’appuntamento è nella centrale Galleria Umberto I, al numero 27, secondo piano.

Scoprire la Casa Massonica a Napoli è l’occasione di vedere un edificio storico, sottoposto a diversi mutamenti nel corso degli anni. A ogni cambiamento dell’edificio corrisponde un cambiamento storico di grande entità, ragion per cui partecipare alla visita guidata significa avere la possibilità di conoscere molto della storia di Napoli a partire da una casa storica.

L’apertura straordinaria è dovuta alla volontà di ricordare uno storico organizzatore del Maggio dei Monumenti, Fratello Achille Castaldi, purtroppo recentemente scomparso.

Leggi anche Eventi tradizionali a Napoli

Share.

Comments are closed.