Circumvesuviana, a che ora parte e dove acquistare i biglietti

0

La circumvesuviana è il mezzo di trasporto migliore per esplorare la penisola sorrentina e gli scavi di Pompei ed Ercolano. Ecco quali sono le informazioni da conoscere assolutamente per muoversi con facilità con uno dei mezzi preferiti dai local.

Circumvesuviana, orari e biglietti

circumvesuvianaÈ bene consultare sempre gli orari della circumvesuviana. A differenza degli altri servizi, la Vesuviana non ha degli orari fissi. L’orario cambia da invernale a estivo a seconda del periodo dell’anno. Alcune linee vengono addirittura sospese durante la stagione estiva. Per esempio, la Napoli – Poggiomarino e la Napoli-Torre del Greco vengono sospese da giugno a fine agosto. In assenza di questi percorsi della Vesuviana è possibile contare su servizi sostituitivi. Solitamente, il servizio sostitutivo consiste in un autobus che copre la distanza sulla maggior parte delle tratte.

Quando le linee ferroviarie hanno qualche guasto sono previsti servizi sostitutivi anche in orario notturno. Purtroppo, però, sono frequenti le cancellazioni. Anche se la circumvesuviana è logisticamente il modo migliore per esplorare la penisola sorrentina e gli splendidi luoghi dell’area vesuviana, molto spesso i treni e i bus sono soggetti a cancellazioni o variazioni d’orario. Per sapere se un treno della circumvesuviana è stato cancellato, consigliamo di seguire il canale telegram EavOfficial.

Leggi anche Circumvesuviana, cos’è, orari, destinazioni

Il biglietto per la circumvesuviana può essere acquistato esclusivamente prima del passaggio dei tornelli. È lì che il biglietto andrà attivato. In alcuni casi è necessario anche obliterarlo agli apparecchi presenti ai binari. Non è possibile acquistare biglietti a bordo. È molto importante procurarsi il biglietto presso i rivenditori autorizzati o alle biglietterie presenti nella maggior parte delle stazioni. Attenzione ad acquistare i biglietti giusti! Infatti, il servizio della circumvesuviana è gestito dall’azienda dei trasporti EAV. I biglietti della ANM, quelli che vanno bene per la metropolitana, non valgono sulla circumvesuviana.
Il biglietto per la vesuviana può essere anche contactless. Infatti, attraverso la app TapIn e TapOut è possibile acquistarlo con una carta di credito del circuito Bancomat, Mastercard o Visa. Un’altra possibilità è quella di acquistare il biglietto sulla app GoEav.

Share.

Comments are closed.