Circumvesuviana, cos’è, orari, destinazioni

0

La circumvesuviana è una linea ferroviaria che permette di spostarsi da Napoli ai luoghi dell’area che circonda il Vesuvio. Ecco quali sono le informazioni da conoscere.

La Circumvesuviana può essere il mezzo più adatto con cui raggiungere Sorrento, Pompei ed Ercolano. Ecco quali sono le informazioni più importanti da conoscere per muoversi con questo mezzo di trasporto.

Circumvesuviana, destinazioni, orari, costo biglietti

circumvesuvianaLa circumvesuviana è uno dei treni locali di Napoli che collega la città con la sua area metropolitana e con altri comuni della regione. Il suo nome si riferisce innanzitutto al collegamento che il treno permette con l’area vesuviana. La circumvesuviana è pensata per permettere alle persone dei paesi alle pendici del Vesuvio di raggiungere la città.

Le linee della circumvesuviana nascono a Napoli e raggiungono diversi capolinea: Sorrento, Nola, Baiano, Sarno. L’azienda che gestisce la circumvesuviana è l’EAV, una sigla che indica l’Ente Autonomo Volturno.

Gli orari della circumvesuviana sono variabili a seconda del se si tratta di giorni feriali o festivi. Il primo treno da Porta Nolana a Sorrento durante i giorni feriali, per esempio, parte alle 6.09. I treni per Sorrento dalla stazione di Napoli Porta Nolana partono solitamente ogni mezz’ora. L’ultimo treno è alle 21.39. Da Sorrento, invece, il primo treno per Napoli parte alle 6.01 mentre l’ultimo alle 21.37. Anche se gli orari di inizio e fine circolazione dei treni è lo stesso nei giorni festivi, durante le domeniche e le altre festività la frequenza è nettamente ridotta.

Il costo del biglietto della circumvesuviana varia a seconda della distanza da percorrere. Il prezzo del singolo biglietto parte dai 2 euro fino ad arrivare a 5 euro.

Gli orari e il funzionamento della linea Napoli-Pomigliano-Baiano ha un funzionamento analogo.

Anche la linea Napoli-Scafati-Poggiomarino prevede un primo treno alle 05.55 e un ultimo treno alle 17.55. I treni partono a intervalli di mezz’ora. Durante i giorni festivi, il primo treno parte alle 06.24 e l’ultimo alle 19.55.

Share.

Comments are closed.