Canzoni napoletane sul Natale

0

Napoli vanta una tradizione musicale famosa in tutto il mondo. Durante il periodo di Natale a Napoli non possono mancare le canzoni napoletane di Natale.

Anche se la canzone napoletana non è tra i vostri generi preferiti, conoscere le canzoni napoletane natalizie significa approfondire una parte della cultura di questa città.

modi di dire natale

Canzoni napoletane di Natale

 

  • Quanno nascette ninno
    Questa canzone napoletana è il canto di Natale da cui deriva “Tu scendi dalle stelle”. È stata composta da S. ALfonso Maria de’ Liguori nel 1754 in provincia di Foggia. Probabilmente l’avrete ascoltata in una delle versioni di artisti come Eugenio Bennato, Enzo Avitabile, Mina.

 

  • ‘A Nuvena
    Un vero classico della canzone napoletana, la composizione di Salvatore di Giacomo ed Enrico De Leva risale al 1887. La canzone narra di uno zampognaro da poco diventato padre che trascorre i giorni di Natale lavorando fuori casa. Ascoltando questo brano si può anche avere un’idea del ritmo della pastorale natalizia.

 

  • Mo vene Natale
    Mo vene Natale è uno dei brani resi famosi da Renato Carosone. Anche se la canzone raggiunse molto successo intorno al ’60, Carosone ne propose ‘solo’ una rielaborazione. Originalmente, Mo vene Natale era una filastrocca popolare che probabilmente non aveva neanche radici partenopee. Più probabilmente si trattava di una filastrocca siciliana che Carosone è riuscito a portare a un grande successo.

 

  • È nnato
    In questo brano, Enzo Avitabile canta della nascita di Gesù contestualizzandola nei luoghi della sofferenza di oggi. Dentro baraccopoli, su un barcone di migranti, in guerra.

 

  • Tarantella di Natale
    Carlo Sinigaglia, Ares Tavolazzi e Michele Fedrigotti composero la Tarantella di Natale nel 2004. La canzone è anche un omaggio alla celeberrima canzone di Fabrizio De Andrè Don Raffaè.

Stai pensando di trascorrere il periodo natalizio a Napoli? Segui le dritte della redazione di accadeanapoli su cosa fare a Napoli a Natale.

Share.

Comments are closed.