Conoscere la canzone napoletana

0

La canzone napoletana è una forma di musica tradizionale nata a Napoli ormai conosciuta in tutto il mondo.

Agli albori, la Canzone Napoletana era solo per voce maschile – basti pensare alle canzoni napoletane più famose come “O sole mio” e “Funiculì, Funiculà”. Solo nel tempo è stata una forma musicale performata anche da voci femminili.

 

Da Piedigrotta all’America

La canzone napoletana è stata riconosciuta formalmente come tale in occasione del Festival di Piedigrotta, una competizione tra cantautori dedicata alla Madonna di Piedigrotta. Oggi è possibile recarsi presso lo stesso quartiere a pochi passi da Mergellina, anche con la linea 2 della metropolitana di Napoli. Tra i brani più celebri che hanno vinto il Festival di Piedrigrotta ricordiamo “Te voglio bene assaie”, tradizionalmente attribuita a Gaetano Donizzetti.

Malafemmena-spartito-canzoni-napoletane

Il Festival di Piedigrotta è stato depositario della vera canzone napoletana finché è durato, fino al 1950. Nonostante il cessare di questa tradizione, la canzone napoletana ha continuato ad essere interpretata e reinvetata. Dal 1950 sono stati tanti gli altri successi del genere, come Malafemmena di Totò, Maruzzella di Renato Carosone, Carmela di Sergio Bruno. In pochi decenni, la canzone napoletana è diventata celebre in tutto il mondo anche grazie alla diffusione all’estero dovuta agli emigranti del Sud Italia. Tra il 1880 e il 1920, tantissimi italiani si recarono in America per cercare fortuna. Enrico Caruso è stato tra questi grandi divulgatori di musica napoletana, arrivando a esibirsi al Metropolitan di New York.

 

Artisti della canzone napoletana

Per conoscere la canzone napoletana, è possibile procedere per compilation o per artisti. Tra le compilation, segnaliamo “Italia ti amo” di Placido Domingo che è una raccolta di canzoni napoletane e italiane, sia tradizionali che moderne e Romantica di Pavarotti, uno dei suoi 3 album di canzoni napoletane e italiane.

Roberto Murolo, Bruno Venturini, Mario Trevi, Mario Abbate, Mario Merola, Giulietta Sacco, Franco Ricci, Sergio Bruni, Renato Carosone e Mario Maglione sono solo alcuni dei nomi dei cantautori personaggi che hanno elevato la canzone napoletana a genere musicale.

Share.

Comments are closed.