Andare a Ischia da Napoli

0

Come arrivare a Ischia? Come andare a Ischia da Napoli? Ecco come arrivare sull’Isola di Ischia più facilmente.

Andare da Napoli a Ischia

Raggiungere l’isola di Ischia è molto semplice. L’isola dista solamente 33 chilometri da Napoli! Il porto più vicino è quello di Pozzuoli, a 20 km.

È possibile andare a Ischia da Napoli con il traghetto o con l’aliscafo. I passeggeri possono scegliere se prendere il traghetto o l’aliscafo dai porti di Napoli, Pozzuoli e Procida. Viaggiando da Napoli è possibile partire per Ischia dal Molo Beverello, quello a Mergellina e dal porto di Calata Porta di Massa. Dai primi 2 si prendono solo aliscafi, da Porta di Massa solo traghetti.
Come scegliere? I traghetti consentono l’imbarco, oltre che ai passeggeri, anche ad autoveicoli e mezzi pesanti. Sugli aliscafi è consentito l’accesso esclusivamente alle persone.

In aliscafo si arriva a Ischia più velocemente. Il tempo di percorrenza da Napoli a Ischia è generalmente di 45 o 50 minuti. Le compagnie Caremar e Snav fanno anche scalo a Procida. In questo caso il viaggio si allunga di circa un quarto d’ora. Per le corse dirette, consigliamo Alilauro.
La durata del viaggio in traghetto da Napoli a Ischia è di circa 70 minuti. Da Pozzuoli ci vuole circa un’ora.

I porti di arrivo a Ischia sono Ischia Porto, Casamicciola Terme e Forio d’Ischia.

 

Come andare al porto

napoli tour barca

Arrivando a Napoli in treno, è possibile raggiungere il Molo Beverello, Mergellina o Porta di Massa con diversi mezzi di trasporto. Oltre ai taxi, sempre in fila davanti alla stazione centrale, è possibile servirsi del tram numero 1, dell’autobus R2 o della metropolitana (linea 1, fermata Municipio).

Qualora arriviate a Napoli in aereo, consigliamo di prendere l’Alibus dall’aeroporto Capodichino. L’Alibus è un autobus che porta anche al Molo Beverello da cui poter prendere l’aliscafo. Alternativamente, è possibile prendere il traghetto da Calata Porta di Massa.

Scopri come arrivare a Napoli!

Share.

Comments are closed.